Sede di Bruxelles

Relazioni internazionali

Le relazioni esterne dell’Unione Europea

Alto Rappresentante

Le relazioni esterne dell’UE comprendono diversi ambiti:

                    • Politica estera e di sicurezza comune
                    • Politica commerciale
                    • Relazioni esterne (comprensive di allargamento, politica europea di vicinato e partenariato con la Russia, cooperazione con i paesi industrializzati, relazioni con paesi specifici e regioni, ecc.)
                    • Politica di sviluppo (comprensiva di aiuti umanitari, diritti umani, relazioni con i paesi ACP, regimi commerciali applicabili ai paesi in via di sviluppo, ecc.).

I principi e gli obiettivi generali dell’azione dell’Unione Europea nelle sue relazioni esterne sono indicati nel titolo V del Trattato sull’UE, contenente disposizioni relative alla politica estera e di sicurezza comune. Le politiche, le strategie, gli strumenti e le attività messe in campo dall’UE sulla scena internazionale si propongono di sostenere la stabilità, promuovere i diritti umani e la democrazia, diffondere la prosperità e contribuire a garantire lo stato di diritto e il buon governo. Gli strumenti utilizzati per raggiungere tali obiettivi variano dagli accordi bilaterali, alle linee guida ed agli atti legislativi.

Il trattato di Lisbona, entrato in vigore nel dicembre 2009, ha introdotto importanti novità nel campo dell'azione esterna, quali: la creazione della carica di alto rappresentante dell'UE per gli affari esteri e la politica di sicurezza, che è al contempo Vice Presidente della Commissione europea, e del Servizio europeo per l'azione esterna (SEAE), il “servizio diplomatico dell’UE”, composto per due terzi da funzionari della Commissione europea e del Consiglio e per il restante da funzionari delle diplomazie degli Stati membri.

 

Parole chiave

 

Link Utili

Azioni sul documento
Pubblicato il 23/07/2013 — ultima modifica 27/05/2016
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it