Sede di Bruxelles

Energia

La politica energetica nell’Unione Europea

energia1 La politica europea dell'energia era alla base del progetto europeo con il Trattato CECA del 1951 (Comunità europea del carbone e dell'acciaio) e il Trattato EURATOM del 1957 (Comunità europea dell'energia atomica). Il Trattato che istituisce la Comunità europea (TCE) non prevedeva, invece, una base giuridica specifica per la politica comunitaria per l'energia. E’ solo con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona (dicembre 2009) che un Titolo ad hoc compare nel Trattato, ora rinominato Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea (TFUE). In seguito a tale inserzione, il TFUE (Titolo XXI, articolo 194) prevede ora che, “nel quadro dell'instaurazione o del funzionamento del mercato interno e tenendo conto dell'esigenza di preservare e migliorare l'ambiente, la politica dell'Unione nel settore dell'energia è intesa, in uno spirito di solidarietà tra Stati membri, a:

  • garantire il funzionamento del mercato dell'energia,
  • garantire la sicurezza dell'approvvigionamento energetico nell'Unione,
  • promuovere il risparmio energetico, l'efficienza energetica e lo sviluppo di energie nuove e rinnovabili,
  • promuovere l'interconnessione delle reti energetiche.”

 

In altre parole, la politica europea per l'energia prevede un'economia a bassi consumi energetici, più sostenibile, più sicura e più competitiva. Va tuttavia sottolineato che l’azione dell’Ue non incide sul diritto di uno Stato membro di determinare le condizioni di utilizzo delle sue fonti energetiche, la scelta tra varie fonti energetiche e la struttura generale del suo approvvigionamento energetico.

 

Parole chiave

 

Link utili:

    Azioni sul documento
    Pubblicato il 23/07/2013 — ultima modifica 27/05/2016
    Strumenti personali

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it