Delegazione presso l'UE: sede di Bruxelles

Approfondimenti

Europe Day 2020: 70 anni dalla Dichiarazione Schuman

Il 9 maggio 1950, l'allora Ministro degli Esteri francese pronunciava la celebre dichiarazione che ha dato avvio al processo di integrazione europea. L'anniversario dei 70 anni cade nel pieno dell'emergenza COVID-19.

La Presidenza Finlandese del Consiglio dell'Unione Europea

A partire dal 1°luglio la Finlandia assume la Presidenza del Consiglio dell'UE. Focus su quattro priorità: consolidare i valori comuni e lo stato di diritto, rendere l'UE più competitiva e socialmente inclusiva, rafforzare la posizione dell'UE come leader mondiale nell'azione per il clima, proteggere globalmente la sicurezza dei cittadini.

Le elezioni europee del 2019 dalla A alla Z

Dal 23 al 26 maggio si sono svolte in tutti gli Stati membri dell’UE le elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo. Scopri di più sulle #EUelections2019 con l'approfondimento a cura della Delegazione presso l'UE della Regione Emilia-Romagna!

Sibiu, 9 maggio 2019

Il Presidente Jean-Claude Juncker ha presentato in occasione del discorso sullo Stato dell’Unione Europea nel 2017, una tabella di marcia verso un’Unione più unita, più forte e più democratica, aprendo il dibattito sul futuro dell’UE. Il 9 maggio 2019, i leader UE si sono riuniti a Sibiu (Romania), per il Vertice delineato come momento culmine dell’intero percorso.

Elezioni europee 2019 - Dieci cose da sapere

Dal 22 al 26 maggio si terranno in tutta l'UE le elezioni del nuovo Parlamento Europeo. Un appuntamento elettorale destinato a incidere profondamente sulla storia dell’integrazione europea. Scopri dieci cose da sapere sulle elezioni europee del 2019.

La Presidenza Rumena del Consiglio dell'Unione Europea

A partire dal 1°gennaio la Romania assume per la prima volta la Presidenza del Consiglio dell'UE. Focus su quattro priorità: l'Europa della convergenza, un'Europa più sicura, l'Europa come attore forte sulla scena mondiale e l'Europa dei valori comuni.

9 maggio: #EuropeDay 2016

Il 9 maggio 1950, l'allora Ministro degli Esteri francese Robert Schuman pronunciava la celebre dichiarazione che ha dato avvio al processo di integrazione europea. Molte le iniziative in programma in tutta Europa e in Emilia-Romagna.

Azioni sul documento

ultima modifica 2021-01-22T12:43:56+01:00
Questa pagina ti è stata utile?

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina