homepage

RES - Reddito di cittadinanza

In base al Decreto legge 4/2019 che istituisce il Reddito di cittadinanza a livello nazionale, dal 1^ marzo 2019 non possono più essere presentate le domande per ottenere il REI (Reddito di inclusione) e, di conseguenza, del Reddito di solidarietà, la misura regionale dell’Emilia-Romagna che integrava il REI dopo la modifica introdotta con la Legge regionale 7 del 2018 alla norma regionale istitutiva del RES stesso (Legge regionale 24 del 2016), il cosiddetto RES2.

L’INPS ha assicurato che solo ed esclusivamente per le domande REI raccolte con data di presentazione entro e non oltre il 28 febbraio 2019 sarà possibile l'inserimento/invio anche nel mese di marzo.

Le domande con data di presentazione dal 1^ marzo in poi, non verranno dunque accettate dal sistema INPS.

 

Continueranno a ricevere il Reddito di solidarietà:

  • tutti coloro che lo stanno percependo fino alla scadenza dei 6 bimestri (12 mesi), fermo restando il mantenimento dei requisiti (si tratta del Res nella sua forma originale, prima delle modifiche del 2018 e l’integrazione col REI);
  • tutti coloro che stanno percependo il RES2 quale integrazione del REI fino alla scadenza massima dei 18 mesi, fermo restando il mantenimento dei requisiti.

 

Che cos’è il RES

E’ un sostegno concreto della Regione Emilia-Romagna - un aiuto economico mensile che può arrivare a circa 900 euro al mese a seconda del numero dei componenti il nucleo familiare - per persone e famiglie in gravi difficoltà economiche. Istituito nel 2016, il RES da luglio 2018 integra l’analoga misura nazionale del REI: il Reddito di solidarietà, sia nella prima versione sia in quelle modificata (RES2), continua a essere erogato fino alla scadenza solo a coloro che hanno maturato il diritto a riceverlo.

Chi lo riceve ha aderito a un progetto personalizzato di impegno sociale e inserimento lavorativo: in caso di mancato rispetto del patto sottoscritto, il RES decade e non viene più erogato.

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina