Relazioni internazionali

Visita a Bologna del Ministro delle Politiche sociali dell'Assia Stefan Grüttner

Al centro dell'incontro, in occasione del 25° anniversario tra le due regioni, le misure adottate per i richiedenti asilo e l'organizzazione dell'assistenza sanitaria

Dal 15 al 17 maggio 2018 è venuta in visita a Bologna la delegazione del Ministro delle Politiche Sociali e per l’Integrazione dell’Assia Stefan Grüttner per incontri con la Vicepresidenza e con l’Assessorato alle politiche per la salute, nell’ambito del 25° anniversario tra le due regioni.

Il Ministro è venuto in seguito alla firma della Dichiarazione Congiunta sulla Cooperazione nell’ambito dell’integrazione sociale fatta dal Presidente Stefano Bonaccini e dalla Ministra per gli Affari Europei dell’Assia Lucia Puttrich a Wiesbaden lo scorso 25 ottobre 2017, per avviare uno scambio di funzionari e di esperti e per mettere a confronto i diversi approcci ai problemi comuni che l’attuale crisi dei profughi pone a livello mondiale.

In Assia sono interessati a quali misure adotta la Regione Emilia-Romagna per i richiedenti asilo per la prima accoglienza, nell’ambito sociale, per l’assistenza sanitaria e per l’integrazione.

Per questo motivo il Ministro ha visitato l’Hub regionale Emilia-Romagna centro accoglienza sbarchi di Via Mattei e la Comunità alta autonomia accoglienza minori stranieri non accompagnati maschi sistema Sprar “Casa Murri”. Nei due centri ha avuto incontri prima con la Capo di Gabinetto del Prefetto di Bologna Bianca Lubreto e poi con l’Amministratore delegato dell’Asp di Bologna Gianluca Borghi.

Altro tema di interesse per la visita del Ministro, competente in Assia anche per la Sanità, è la possibilità di un confronto sull’assistenza sanitaria in particolare sulla gestione degli agenti patogeni ospedalieri e sulla telemedicina. Ha avuto incontri all’Ospedale Sant’Orsola con il Direttore Generale Antonella Messori, con il Direttore Sanitario Dottor Gianbattista Spagnoli, con il direttore responsabile dell’unità operativa malattie infettive Prof. Pierluigi Viale e con il responsabile dell’unità operativa "attività di aritmologia ed elettrofisiologia interventistica” Dottor Mauro Biffi.

Per discutere dell’avvio della collaborazione nei due settori il Ministro ha incontrato Andrea Orlando, Capo di Gabinetto del Presidente e il Consigliere Giuseppe Paruolo della Commissione Politiche per la salute e politiche sociali.

Ad una parte degli incontri ha partecipato anche la Console Generale tedesca a Milano Jutta Wolke.

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/18 13:45:00 GMT+1 ultima modifica 2018-10-29T14:43:56+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina