Relazioni internazionali

Bandi 2019 - Graduatorie

Con determinazione dirigenziale n. 3666 del 28 febbraio 2019 sono state adottate le graduatorie dei progetti internazionali ammissibili e la graduatoria dei progetti ammessi a contributo realizzati da Istituti di istruzione secondaria superiore da realizzarsi nell’anno 2019. 

Complessivamente, in adesione al bando, sono stati presentati 25 progetti di scambi con altri Istituti scolastici esteri o di alternanza scuola/lavoro da realizzarsi all’estero. Obbligatoria per ogni progetto la presenza di almeno un partner straniero, ma molti progetti presentano un partenariato più esteso, sia estero, ad esempio progetti realizzati con più di un istituto scolastico, che italiano, progetti realizzati in collaborazione con gli enti locali e le associazioni del territorio.

Diversi i Paesi scelti dagli Istituti scolastici per la realizzazione dei progetti, dai Paesi europei, come Francia, Germania, Polonia, Spagna, Paesi Bassi, Repubblica Ceca ed Irlanda, ai nostri vicini prossimi come la Bosnia Erzegovina, a Stati più lontani: Russia, Cina e Stati Uniti. Ben sette dei diciannove progetti considerati ammissibili a contributi sono realizzati con Istituti di Regioni con le quali la Regione Emilia-Romagna ha siglato una intesa di collaborazione.

Dei 19 progetti considerati ammissibili a contributo, dieci sono i progetti ammessi al cofinanziamento: le relative graduatorie sono contenute nelle tabelle allegate alla determinazione n. 3666/2019. 

I contributi accordati, sulla base delle richieste degli Istituti, variano da 2.520 € a 5.000 €, e rappresentano un cofinanziamento rispetto all’insieme delle spese dei progetti.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/06 16:16:26 GMT+1 ultima modifica 2019-03-06T16:16:26+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina