Vasco Errani

Presidente della Regione Emilia-Romagna

Universiadi e grandi opere: pronto il Piano strategico per Bologna

Bologna (24 ottobre 2011) - Il via (quasi) subito su crisi economica e Universiadi: il primo summit per tentare l’impresa di portare i giochi universitari sotto le Due torri è convocato per il 14 novembre. Un anno di tempo invece, fino a fine 2012, per definire i progetti che cercheranno di delineare il futuro della città nei prossimi “cinque, dieci, quindici anni”. Partono i lavori del Piano strategico per Bologna, inaugurato questa mattina a palazzo Malvezzi alla presenza delle categorie economiche, dei sindacati e dei sindaci dell’hinterland. Un percorso articolato su vari tavoli, in base a un principio-base: “Chi firma il progetto, si impegna a mettere in campo le risorse per realizzarlo”. Per il presidente regionale, Vasco Errani, “ci sono tutte le condizioni per fare un buon lavoro”. ”Non ci saranno dialettiche o contrapposizioni o polemiche tra le istituzioni – aggiunge -. Bisogna sgomberare il campo dalla tempesta di parole che non è mai utile. La Regione ha già deciso di andare oltre rispetto al sistema policentrico. Non c’è più bisogno di parlarne”.

Il sindaco di Bologna, Virginio Merola, vede la necessità di “combattere opportunismi e consorterie corporative” e invita tutti a “presentarsi uniti con risorse pubbliche e private”. Primo obiettivo le Universiadi, per le quali “verificare le condizioni per partecipare ad un evento importante”. Merola, recentemente in visita a Bruxelles, conta nei finanziamenti Ue e indica l’obiettivo: inserire Bologna nella lista Ue per lo sviluppo urbano.

Azioni sul documento
24 ottobre 2011
Multimedia

Errani

"Benvenuto presidente Napolitano"
Bologna (27 gennaio 2012), Vasco Errani saluta la visita del presidente della Repubblica a Bologna

 
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it