Sanità. Bonaccini-Ubertini: “Il nuovo incarico del professor Pinna motivo d’orgoglio per Regione e Università di Bologna”

Dichiarazione congiunta del presidente della Regione e del Rettore dell’Alma Mater

16/09/2017 12:19

Bologna - In merito al nuovo incarico che il professor Antonio Daniele Pinna si appresta ad assumere all’estero, il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e il Rettore dell’Università di Bologna, Francesco Ubertini, hanno rilasciato la seguente dichiarazione.

“L’incarico che è stato offerto ad Antonio Daniele Pinna costituisce un motivo di orgoglio per l’intero sistema sanitario dell’Emilia-Romagna e per l’Università di Bologna.
Con questo ruolo di assoluto prestigio ad essere premiato è, infatti, il valore del professionista ma anche della scuola che egli ha saputo sviluppare nella nostra regione per la chirurgia dei trapianti, prima a Modena e dal 2003 a Bologna.
La sua scelta di accettare un nuovo impegno, all’interno di un progetto di valore mondiale, apre anche per noi sfide che vogliamo interpretare al meglio, rendendole occasione di un nuovo sviluppo, grazie anche al suo contributo.
Egli rimarrà infatti professore dell’Università di Bologna, continuando a fare didattica e ricerca per l’Alma Mater. Il suo apporto cambierà ma non verrà meno e potrà sostenere la volontà dell’Alma Mater di sviluppare nuove e significative collaborazioni internazionali.
Nel sistema sanitario, con cui continuerà a collaborare, spetta ora a noi far crescere tutto quello che è stato seminato, dando spazio alle professionalità che attorno a lui sono cresciute.
La passione, la capacità d’innovazione e il coraggio con le quali ha saputo interpretare il proprio ruolo sono un patrimonio che non andrà disperso e attorno a cui rafforzeremo insieme un’attività che costituisce e costituirà anche in futuro un punto di forza per la nostra sanità”.

ultima modifica 2021-08-03T17:33:01+02:00