Stefano Bonaccini

Presidente della Regione Emilia-Romagna

Ibc. La Regione avvia due nuovi procedimenti disciplinari a carico di dipendenti dell’Istituto. In totale salgono a dieci

Anch’essi fra quelli riconosciuti nelle immagini trasmesse da ‘Striscia la notizia’. Entro metà maggio saranno tutti sentiti dall’Ufficio per i procedimenti disciplinari

26/04/2017 14:30

Bologna – L’Ufficio per i procedimenti disciplinari della Regione ha deciso l’apertura di due nuovi procedimenti disciplinari a carico di altrettanti dipendenti dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali dell’Emilia-Romagna (Ibc). Entrambi sono stati riconosciuti fra quelli presenti nelle immagini trasmesse da ‘Striscia la notizia’ gli scorsi 10 e 12 aprile in video servizi che denunciavano presunti casi di assenteismo all’Istituto. Complessivamente, i procedimenti disciplinari aperti salgono così a dieci.

L’avvio dei procedimenti serve ad acquisire elementi per verificare la correttezza o meno dei comportamenti dei dipendenti e l’esistenza di eventuali profili legati al decoro e al danno d’immagine dell’Ibc, istituto regionale, e della Regione stessa. I due dipendenti riceveranno la notifica del provvedimento in questi giorni. Al momento per loro non è prevista la sospensione dal servizio e dallo stipendio, così come successo al dipendente Ibc al centro di un procedimento disciplinare aperto subito il giorno successivo la messa in onda del primo servizio e che aveva ammesso le proprie responsabilità in merito alla mancata timbratura pur essendosi allontanato dalla sede dell’Istituto in orario di lavoro: per lui la sanzione potrà arrivare fino al licenziamento, viceversa, se sarà accertata la correttezza dei comportamenti, al dipendente verrà resa la somma di denaro trattenuta con la sospensione.

Entro la metà di maggio l’Ufficio per i procedimenti disciplinari sentirà tutti i dipendenti per i quali è stato avviato il procedimento disciplinare, per ascoltare la loro versione dei fatti.

Sulla vicenda Ibc, nei giorni scorsi il presidente della Giunta regionale, Stefano Bonaccini,ha riferito in Assemblea legislativa su quanto fatto dalla Regione fin da venerdì 7 aprile, quando l’inviato di ‘Striscia la notizia’ gli ha mostrato parte delle immagini del servizio andato poi in onda la sera del lunedì successivo. Per prima cosa è stato immediatamente inoltrato un esposto alla Guardia di Finanza (Polizia tributaria di Bologna, Gruppo tutela della spesa pubblica); all’Ufficio per i procedimenti disciplinari sono poi stati affidati gli accertamenti sui casi denunciati da ‘Striscia’ e sulle presunte irregolarità sulla presenza in servizio dei dipendenti ed è stato istituito il Collegio ispettivo straordinario, anch’esso esterno all’Ibc, che sta già svolgendo verifiche sulla gestione amministrativa, contabile e del personale dell’Istituto. Sempre in Regione si è svolta subito l’audizione del presidente dell’Ibc, del Consiglio direttivo e del direttore dell’Istituto, ai quali è stata chiesta una relazione sulle modalità di controllo interne all’Istituto e le ricadute sull’attività quotidiana del modello organizzativo e gestionale previsto. E anche alla luce di quello che sarà l’esito delle verifiche condotte dalla Regione, Bonaccini ha annunciato in Aula l’intenzione di avviare un percorso di revisione e riforma complessiva dell’Istituto dei beni culturali e delle relazioni che lo legano alla Regione stessa.

Martedì 18 aprile, Angelo Varni si è dimesso dalla carica di presidente dell’Ibc mentre il direttore, Alessandro Zucchini, ha sospeso ogni attività amministrativa e di gestione in questa fase di verifica sui presunti casi di assenteismo di dipendenti dell’Istituto. Entrambi il giorno successivo hanno comunque svolto una informativa sull’Istituto davanti alle commissioni ‘Bilancio, Affari generali e istituzionali’ e ‘Cultura, scuola, formazione, lavoro, sport e legalità’ dell’Assemblea legislativa, riunite in seduta comune, presente anche l’assessore alla Cultura, Massimo Mezzetti.

ultima modifica 2021-08-03T16:33:01+01:00