Sisma Italia Centrale. Venerdì 9 il presidente Bonaccini e l’assessore Gazzolo inaugurano la scuola “De Magistris” a Caldarola, nel maceratese

Prevista una visita anche a San Severino, dove la Regione Emilia-Romagna è impegnata per fornire un supporto all’amministrazione comunale e alla popolazione colpita

07/12/2016 17:16

Bologna - Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, e l’assessore regionale all’Ambiente e Protezione Civile, Paola Gazzolo, si recheranno venerdì 9 dicembre a Caldarola e S. Severino, in provincia di Macerata, per una visita nei due comuni colpiti dal sisma nell’Italia centrale dove più significativa è stata l’assistenza fornita della Regione alla popolazione locale, attraverso il Servizio Sicurezza Territoriale e Protezione Civile (Area Romagna).

Il programma della visita prevede l’arrivo in mattinata a Caldarola per un sopralluogo nella “zona rossa” e, a seguire, l’inaugurazione del polo scolastico provvisorio “Simone De Magistris”, che tra l’altro ospiterà una classe materna, realizzata a fianco del capannone denominato “Millecolori” con i moduli donati dal Comune di Cento (Fe), che sarà rapprentato dal sindaco, Fabrizio Toselli. Bonaccini e Gazzolo incontrerranno successivamente il sindaco di Caldarola, Luca Maria Giuseppetti e il responsabile della Protezione Civile Anci Emilia-Romagna, Marco Iachetta.

La visita proseguirà poi in tarda mattinata nel vicino comune di San Severino, dove è operativo un nucleo di 12 funzionari regionali per fornire un supporto all’amministrazione comunale e alla popolazione. Anche a S. Severino è previsto un un incontro istituzionale con il sindaco Rosa Piermattei. Agli appuntamenti è annunciata anche la presenza del presidente della Regione Marche, Luca Ceriscioli, e del Capo dipartimento della Protezione civile nazionale, Fabrizio Curcio.

ultima modifica 2021-08-03T17:33:01+02:00