Fusioni Comuni. Il 16 ottobre al voto per il referendum consultivo in 16 città

Interessati oltre 60 mila cittadini della Città metropolitana di Bologna e della Province di Rimini, Ferrara, Reggio Emilia e Piacenza. Per scegliere se unirsi e il nome del nuovo Ente. La data della consultazione fissata oggi dal presidente Bonaccini

22/07/2016 13:18

Bologna - Si voterà domenica 16 ottobre 2016 dalle ore 7 alle ore 23 nei 16 Comuni che hanno avviato l’iter per la fusione per dare vita a nuovi Comuni unici, uno nella città metropolitana di Bologna e 5 nelle province di Rimini, Ferrara, Reggio Emilia e Piacenza. Dopo il via libera dell’Assemblea legislativa, il 12 luglio scorso, all’indizione dei 6 referendum consultivi delle popolazioni, il presidente della Regione Stefano Bonaccini ha firmato i decreti che fissano la data delle consultazioni.

I 16 Comuni interessati sono Mondaino, Montegridolfo e Saludecio nel riminese; Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice nel bolognese; Mirabello e Sant’Agostino nel ferrarese; Campegine, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza in provincia di Reggio Emilia; Bettola, Farini e Ferriere, da un lato, e Ponte dell’Olio e Vigolzone, dall’altro, nel piacentino.

Agli elettori, oltre 60 mila quelli interessati, saranno sottoposti due quesiti: uno relativo all’istituzione del nuovo Comune unico mediante fusione di quelli preesistenti e l’altro per scegliere il nome del nuovo Ente tra una rosa di nomi individuati dalle amministrazioni comunali.

Gli elettori di Mondaino, Montegridolfo e Saludecio potranno scegliere tra le otto opzioni: Castelli Malatestiani; Cinquecastelli; Valtavollo; Treterre; Alto Tavollo; Sant'Amato; Trecastelli di Romagna; Terre Malatestiane; gli elettori di Borgo Tossignano, Casalfiumanese e Fontanelice potranno optare tra Santerno, Valsanterno, Terre del Santerno e Borghi del Santerno; gli elettori di Mirabello e Sant’Agostino potranno indicare una preferenza tra Reno, Terre del Reno e Reno Antico; gli elettori di Campegine, Gattatico e Sant’Ilario d’Enza potranno scegliere tra Campidenza; Pianure Matildiche e Tannetum. Infine, nel piacentino le opzioni sono Alta Val Nure, Alta Valle del Nure, Terre dell'Alta Val Nure, I tre Borghi dell'Alta Val Nure, per Bettola, Farini e Ferriere e Colli del Nure, Colli Valnure, Castelli Valnure e Pontevigo per Ponte dell’Olio e Vigolzone.

/BG

ultima modifica 2021-08-03T17:33:01+02:00