I corsi finanziati

Accrescere le competenze di chi già lavora nell’industria cinematografica e creare nuove professionalità altamente specializzate: tutto ciò contribuisce a sviluppare il settore e ad attrarre investimenti, favorendo un’occupazione nuova e più qualificata. Ecco perché la formazione è una delle priorità individuate dalla legge regionale per il cinema.

Per il 2019 la Regione finanzia dunque con risorse del Fondo sociale europeo (oltre 1 milione e 400mila euro) un piano integrato costituito da 24 percorsi formativi progettati da enti di formazione ed enti che operano nel settore cinematografico, in collaborazione con università, imprese e istituzioni. Sono previsti corsi di diversa durata, tutti con attestato di frequenza finale, in sedi diverse (da Bobbio, in provincia di Piacenza, fino a Rimini, passando per Reggio Emilia, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì), con obiettivi formativi e destinatari differenti:

18 corsi di alta formazione (dalle 300 alle 730 ore) a sostegno dei processi di innovazione e delle competenze tecniche professionali e in particolare creative-artistiche, connesse ai processi di lavoro tipici del settore;

6 corsi di formazione continua e permanente, di breve durata (dalle 40 alle 50 ore), per valorizzare le competenze già possedute e maturate dalle persone in vari ambiti e favorire l’acquisizione di conoscenze e competenze tecniche professionali specialistiche connesse, ad esempio, a capacità di acquisizione, pianificazione e gestione delle risorse, posizionamento sui mercati e gestione dei clienti e dei progetti e promuoverne le opportunità professionali.

La formazione riguarda diversi ambiti: sceneggiatura, scrittura, regia, produzione, post-produzione, tecniche di ripresa, utilizzo delle più avanzate tecnologie interattive per il cinema e audiovisivo. Il tutto declinato nei vari generi, dalla fiction al documentario, dal cinema d’animazione a quello sperimentale. Le informazioni possono essere chieste direttamente agli enti che li organizzano.

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/09 12:12:46 GMT+2 ultima modifica 2019-08-09T12:12:46+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina