Cesena capitale del videoclip dal 13 al 15 ottobre. Riflettori su Sting

Al via il festival Imaginaction con importanti artisti italiani e quattro video inediti di Baglioni, Dalla, De Andrè e Venditti

09.10.2017

stingLe star della musica italiana, un big della scena internazionale come Sting e alcuni video inediti che raccontano quattro fra le più celebrate canzoni d’autore. E’ ricco il menù di IMAGinACTION, il primo festival internazionale in Italia completamente dedicato al videoclip musicale, genere che all’interno della più generale categoria ‘video’ costituisce il contenuto più visto sul web. La rassegna si svolge in collaborazione con Regione Emilia-Romagna e Comune di Cesena e si svolgerà dal 13 al 15 ottobre in diversi luoghi della città.

Tre giorni di incontri a ingresso gratuito con protagonista assoluto Sting, che sarà al teatro Bonci sabato 14 ottobre. Fra gli altri ospiti di primo piano ci saranno gli ‘storici’ Antonello Venditti e Edoardo Bennato, Arisa, Luca Carboni, Alex Britti e Carmen Consoli, Francesco Gabbani, gettonatissimo in questi ultimi mesi; Michele Bravi con Giovanni Caccamo e Deborah Iurato che sono stati sulla passarella di Sanremo. E poi ancora il poliedrico Omar Pedrini e Dandy Bestia per un omaggio agli Skiantos in occasione dei quarant’anni della band.

“Il grande genio creativo dell’Emilia-Romagna si esprime anche attraverso la musica– è  stato il commento dell’assessore regionale al Turismo Andrea Corsini– che, quanto il cinema, ci ha resi celebri in Italia e nel mondo. IMAGinACTION mette insieme due straordinarie attitudini che sono parte della nostra identità e ben si inserisce in un palinsesto annuale già ricco di grandi eventi musicali di forte attrattiva”, ha detto Corsini che ha pure sottolineato la presentazione in Cina delle edizioni 2018 di importanti rassegne come il Ravenna festival e il Verdi festival.

“Avremo l’onore di ospitare tanti grandi artisti che nei luoghi di maggior prestigio della nostra città racconteranno e si racconteranno attraverso la storia dei loro videoclip- ha aggiunto il sindaco di Cesena Paolo Lucchi-. Cercheremo di trasmettere loro i valori dell’ospitalità del nostro territorio e sono certo che saranno proprio i protagonisti del festival a promuovere la nostra città a livello internazionale”. 

La rassegna propone, in particolare, i Capolavori Immaginati, con l’anteprima di quattro video ufficiali di altrettante canzoni che hanno segnato la storia della musica italiana e che ora sono stati prodotti per la prima volta dalla Sony. Si tratta di “Notte prima degli esami” di Antonello Venditti, “Come è profondo il mare” di Lucio Dalla con la partecipazione straordinaria di Luca Carboni (protagonista del video), “Il pescatore” di Fabrizio De Andrè e “Mille giorni di te e di me” di Claudio Baglioni.

 

 

Sito web: http://imaginactionvideoclipfestival.com/

Archivio news

Azioni sul documento
Pubblicato il 09/10/2017 — ultima modifica 09/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it