A scuola di guida sicura sulle due ruote

Inaugurato a Lugo (Ra) il nuovo campo prova per la sicurezza stradale finanziato dalla Regione con 127mila euro

14.10.2017

Inaugurazione campo prova moto Lugo Osservatorio sicurezza stradaleUna nuova area attrezzata a Lugo per la sicurezza stradale, per imparare a usare ciclomotori, motocicli, moto o anche semplici biciclette, affiancati da istruttori e volontari.

Il nuovo campo si trova in via Rivali San Bartolomeo (in località Madonne delle Stuoie) ed è stato inaugurato oggi dal presidente dell’Osservatorio regionale per l’educazione alla sicurezza stradale, Mauro Sorbi, alla presenza del sindaco della città, Davide Ranalli.

La struttura nasce grazie al progetto di educazione stradale “Sicuramente”, finanziato con un milione di euro dalla Regione Emilia-Romagna (di cui 127mila per il campo di Lugo) e finalizzato ad allestire in ogni provincia zone protette ed attrezzate in cui esercitarsi.
L’area di Lugo è stata realizzata all’interno di un parco. Qui ci si può esercitare nella massima sicurezza grazie alla riproduzione di situazioni di circolazione urbana e utilizzando uno dei 4 ciclomotori o il motoveicolo, tutti a trazione elettrica, a disposizione dei cittadini.
Oltre a quella di Lugo, fino ad oggi, sono state realizzate aree di guida sicura a Reggio Emilia, Modena, Bologna, Piacenza (Gossolengo), Rimini e Ravenna.

La Regione Emilia-Romagna svolge attività di promozione e sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale attraverso l’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale, con l’obiettivo strategico di “miglioramento dell’educazione stradale e della preparazione degli utenti della strada”, in linea con gli orientamenti europei di dimezzamento dei decessi sulle strade nel 2020 rispetto al 2010.

Oltre a una serie di iniziative per sviluppare e diffondere la cultura della sicurezza, l’Osservatorio prevede anche attività di formazione, con programmi mirati alle diverse fasce di età e tipologia di utenti della strada, e il contatto  diretto con il mondo della scuola e i giovani.

Archivio news

Azioni sul documento
Pubblicato il 14/10/2017 — ultima modifica 14/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it