Piazze e botteghe storiche, l'impegno della Regione per i centri commerciali naturali delle città

36 progetti per oltre 3,4 milioni di euro. Corsini: "Centri storici più attraenti e vivi"

15.11.2017

Foto di Marco Caselli Nirmal, archivio Agenzia di informazione e comunicazione Regione Emilia-Romagna Ricostruire la rete delle botteghe diffuse, potenziare le zone del commercio all’interno dei quartieri enelle aree storiche delle città. Sono i centri commerciali naturali delle città, presìdi importanti della qualità urbana e socialeche la Regione Emilia-Romagna vuole promuovere e incentivare. E lo fa grazie anche a un finanziamento complessivo di 3 milioni 430mila euro per 36 progetti (quattro per ciascuna provincia) da realizzare nel 2018 per qualificare e rendere più attraente il sistema commerciale locale. Sulla base della legge regionale 41/97 che regola gli interventi di valorizzazione nel settore del commercio, la Giunta regionale ha stanziato un milione 430mila euro per 18 interventi di valorizzazione e riqualificazione delle aree commerciali, mercati, spazi e arredi urbani (contributo del 37% rispetto alla somma richiesta) e un milione di euro per 18 progetti di promozione e marketing del territorio da parte degli enti locali (contributo del 57%) rivolti allo sviluppo di reti commerciali qualificate e alla valorizzazione delle eccellenze.

I contributi regionali assegnati agli enti locali ammontano a 262.575 euro per la provincia di Bologna461 mila euro per la provincia di Ferrara494.265 euro per la provincia di Forlì-Cesena477.330 euro per la provincia di Modena350.370 euro per la provincia di Parma338.963 euro per la provincia di Piacenza341.063 per la provincia di Ravenna379.499 euro per la provincia di Reggio Emilia324.082 per la provincia di Rimini.

Il commento

“Un provvedimento per rendere i centri urbani sempre più attraenti e vivi- spiega l’assessore regionale a Turismo e Commercio, Andrea Corsini-, frutto anche di un percorso di concertazione territoriale. Oltre a un reale contributo ai progetti di qualificazione urbana dei centri della nostra regione, diamo un segnale concreto agli enti locali. Quest’anno- prosegue l’assessore - oltre ai 18 progetti per la promozione, abbiamo finanziato anche 18 interventi strutturali per nuove piazze e arredo urbano in aree con numerose attività commerciali, a conferma dell’importanza che attribuiamo alla rete delle strutture commerciali tradizionali che costituiscono un aspetto importante non solo dell’economia, ma anche della tenuta sociale delle nostre città.La Regione intende così promuovere i centri commerciali naturali delle piccole e medie città, valorizzandone peculiarità ed eccellenze”.

Archivio news

Azioni sul documento
Pubblicato il 15/11/2017 — ultima modifica 16/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it