Allerta meteo per pioggia forte tra Parma e Piacenza

Le previsioni per le prossime 36 ore dell'Agenzia regionale di Protezione civile e Arpae

11.12.2017

Mareggiata, maltempo

Proseguirà almeno per le prossime 36 ore l'ondata di maltempo che sta colpendo l'Emilia-Romagna. Sono le previsioni diffuse dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali del Centro funzionale Arpae E-R. Oggi si prevedono piogge molto elevate nell'area sud-occidentale della regione, nelle province di Parma e Piacenza, con valori superiori a 70 millimetri e fino a 200 millimetri nelle 24 ore. Cifre che fanno emettere un'allerta rossa per criticità idrogeologica nei bacini di Parma e Piacenza, arancione per criticità idraulica in tutta l'Emilia. Previste anche piogge elevate tra le province di Ravenna, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma, con valori areali compresi tra 30 e 50 millimetri e valori puntuali fino a 150 millimetri. Piogge moderate, ma gelate, con valori medi sui 25 millimetri, nella zona di pianura e bassa collina delle province di Parma e Piacenza, mentre nel resto della regione si prevedono precipitazioni deboli. Sul settore centro-occidentale è comunque prevista un'attenuazione dei fenomeni tra questa notte e domani mattina, mentre in Romagna proseguiranno piogge deboli o moderate. Vento in intensificazione fino a circa 70 chilometri orari su tutte le sottozone appenniche e collinari, e a 60 chilometri orari sulla fascia costiera, anche se domani il fenomeno dovrebbe attenuarsi. Il mare è invece agitato al largo, con altezza delle onde fino a quattro metri, in attenuazione nella seconda parte di domani e con rischio costiero nella costa ferrarese, con altezza dell'onda sui tre metri e livello di marea attorno a 0,7 metri. Nella sezione di Sorbolo sul fiume Enza si prevede un colmo di piena superiore alla soglia 3, sui fiumi Enza e Reno sono in corso piene con livelli superiori alla soglia 2, e il persistere delle piogge causerà nuovi aumenti dei livelli idrometrici sulle sezioni montane sui corsi d'acqua della zona sud dell'Emilia.

Si consiglia di consultare l’Allerta e gli scenari di riferimento sulla piattaforma web: https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it e sul canale Twitter @AllertaMeteoRER.

Archivio news

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/12/2017 — ultima modifica 11/12/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it