Mediazione e conciliazione

Progetti

Da diversi anni, la Regione Emilia-Romagna promuove progetti a sostegno della mediazione.

La Regione Emilia–Romagna accoglie fin dall’inizio l’idea di incentivare e promuovere la mediazione civile e commerciale, introdotta nel 2010. Già prima la Regione aveva iniziato a promuovere l'idea della mediazione, cercando di diffondere una vera e propria cultura della mediazione.

Attraverso i contatti con le camere di commercio, la collaborazione con il Difensore civico e il monitoraggio quotidiano della stampa e della rete, la Regione è riuscita negli anni a diventare un punto di riferimento per professionisti, studenti e cittadini che operano o vogliono informarsi sulla mediazione.

I principali progetti promossi dalla Regione Emilia-Romagna sul tema della mediazione e delle forme alternative di risoluzione delle controversie sono:
 

Centro Barca okkupato. La mediazione (2016)

Cortometraggio ideato e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell'ambito delle politiche di promozione della "cultura della mediazione e della pace".

Guarda il cortometraggio Centro Barca Okkupato. La mediazione

Win Win, il gioco della mediazione (2014)

Percorso di formazione e avvicinamento alla mediazione extragiudiziale rivolto a insegnanti e studenti di classe quarta del Liceo scientifico M. Morandi di Finale Emilia, in grado di favorire, attraverso strumenti come il teatro, il superamento di conflitti e dispute che nascono tra i banchi di scuola.

Guarda il documentario del progetto Win Win, il gioco della mediazione
 

ADR Plus (2009)

Il progetto europeo ADR Plus: Improving citizens’ acces to justice by promoting mediation in civil and commercial matters è stato cofinanziato dalla Commissione europea e si è svolto in collaborazione con la provincia di Barcelona (Catalunya-Spagna) e l’Associazione Infodroits della regione Aquitaine (Francia).

Guarda il video di promozione della Conciliazione
Rapporto sull'effettività dei servizi di conciliazione in Emilia-Romagna (pdf, 316.4 KB)
Indagine demoscopica sulla fenomenologia della litigiosità (pdf, 638.8 KB)

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/02/08 16:14:19 GMT+2 ultima modifica 2018-02-01T11:06:54+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina