E-R |

Linee guida per l'accessibilità

Requisiti e suggerimenti per realizzare siti ed applicazioni web accessibili per la Regione Emilia-Romagna

Cos'è l'accessibilità

Con il termine accessibilità si intende la caratteristica di un sito web di rendere possibile l'accesso ai suoi contenuti a tutti gli utenti, indipendentemente dalla presenza di disabilità (fisiche, sensoriali, cognitive) o dalle dotazioni hardware e software (sempre più persone navigano sul web usando dispositivi con caratteristiche molto diverse dal pc, come smartphone, tablet ecc.). L'accessibilità quindi riguarda tutti, e non solo le persone disabili.

Per le persone disabili, però, l'accessibilità è una qualità fondamentale, perciò il diritto all'accesso di tutto ciò che viene veicolato con tecnologia Internet è tutelato dalla Legge n. 4 del 9 Gennaio 2004. Per ulteriori approfondimenti normativi si può fare riferimento o all'aggiornamento dei requisiti di accessibilità in G.U. o alla sezione accessibilità sul sito dell'Agenzia per l'Italia digitale.

Come garantire l'accessibilità

La Regione Emilia-Romagna fin dalla creazione dei suoi primi siti web ha prodotto e pubblicato linee guida per l'accessibilità ad uso delle redazioni interne. Nel tempo le linee guida sono evolute fino a diventare un sito pubblico. In questa sezione è presente tutto il materiale ancora attuale delle vecchie linee guida, da utilizzare nella produzione di siti web.

Se avete la necessità di consultare il materiale del sito precedente (linee guida per redattori, materiale dei convegni, ecc.) richiedetelo scrivendo a: webmaster@regione.emilia-romagna.it.

Linee guida per tecnici - ver. 2009
contenuti del manuale - accessibilità, usabilità, pagine (X)HTML (frames), fogli di stile CSS (colori, testo), immagini (mappe immagine), link (menù e liste), tabelle (di dati, di layout), form, multimedia, script, applet e plug-in

Validatore di accessibilità

Per aiutare a verificare l'accessibilità di una pagina la Regione, insieme all'Università di Bologna ed altri partner, ha realizzato due strumenti: vamolà-validator e vamola-monitor, liberamente scaricabili ed utilizzabili.
Il nostro validatore di accessibilità è attualmente in manutenzione, ma è disponibile la sua versione internazionale su Achecker.

 

 

Pubblicazioni

Gli approfondimenti tecnici sviluppati nel corso degli anni hanno in molti casi prodotto delle pubblicazioni. Nel 2009 queste pubblicazioni sono state raccolte nel kit dell'accessibilità, un insieme di strumenti, pubblicazioni, corsi e software per realizzare progetti accessibili. Ciò che segue è una parte del materiale raccolto nel kit.

 

Formazione

In collaborazione col progetto Self, Sistema di e-learning federato dell’Emilia-Romagna, è stata realizzata un’area dedicata all'accessibilità.

Nell’area sono presenti dei moduli formativi online che rispondono a diversi bisogni formativi:

L'accesso a Self è riservato ai dipendenti e collaboratori delle pubbliche amministrazioni della regione emilia-romagna: richiedi l'accesso ai corsi

 

CMS Accessibili

Di seguito è riportata la documentazione raccolta nella selezione del CMS per la Regione. Il lavoro svolto (metodologia, indagini e analisi) può essere utile a chiunque decida di cambiare il proprio CMS.

 

I CMS analizzati nel 2009 per i quali molti dei dati sono ancora validi:

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/12/2012 — ultima modifica 24/09/2014
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it