Archivio storico

La Regione Emilia-Romagna ha il proprio Archivio di deposito e storico a San Giorgio di Piano (BO).

Servizi offerti

A causa di lavori in corso di adeguamento dei sistemi di prevenzioni incendi e di ristrutturazione del capannone denominato Schellenberg, su disposizione dei Vigili del Fuoco l’attività di archivio è sospesa fino al completamento dei lavori. Pertanto l’archivio è chiuso al pubblico e non sarà possibile accedere alla documentazione conservata.

La conclusione dei lavori, che inizialmente era prevista per il mese di giugno 2018, è ora stata fissata per il mese di settembre 2018.

Il personale dell’archivio è stato provvisoriamente trasferito nella sede di via Stalingrado 6 (San Giorgio di Piano) e potrà svolgere solo ricerche inventariali fornendo informazioni sulla documentazione conservata, ma senza poter recuperare e rendere disponibile per la consultazione la documentazione ad eccezione dell’Archivio Azienda Regionale delle Foreste dell’Emilia-Romagna (A.R.F.) 1973 – 1997 conservato presso la sede di via Stalingrado.

Nel mentre è stata attivata la possibilità di accessi straordinari per rispondere a richieste di consultazioni urgenti e di cui sia possibile individuare con precisione la documentazione da recuperare. Tali accessi avvengono con una procedura definita non più di una volta al mese.

Ci scusiamo per il disagio

La sede

La sede è costituita da sette capannoni e due piccoli fabbricati, la cui data di edificazione risale agli inizi del secolo scorso. Il complesso edilizio era originariamente utilizzato come centro zonale di raccolta, prima lavorazione e stoccaggio della fibra di canapa.

La sede dell’Archivio storico regionale comprende due distinti corpi di fabbrica:

il primo, prospiciente la pubblica via, costituito da 4 capannoni (denominati Bonaini, Casanova, Cencetti e Bongi, dal nome di archivisti italiani);
il secondo, più interno, costituito da 3 capannoni (denominati "Schellenberg", "Brenneke" e "Jenkinson", dal nome di archivisti stranieri). Questi tre capannoni saranno oggetto di un prossimo intervento di ristrutturazione.

A chi rivolgersi

Archivio regionale
via G. Stalingrado 6
40016 San Giorgio di Piano (Bologna)
tel. 051 89 26 44
archiviorer@regione.emilia-romagna.it

Referenti
Servizio Polo Archivistico Regionale
Gabriele Bezzi
Presidio funzione archivistica di conservazione e gestione dei rapporti con gli enti produttori - responsabile dell'archivio
tel. 051 527 3321
gabriele.bezzi@regione.emilia-romagna.it

Dorella Causin
Tel. 051 527 8301

Elena Zecchi
Tel. 051 527 3317

Azioni sul documento

pubblicato il 2011/04/01 16:15:00 GMT+2 ultima modifica 2018-07-10T12:04:32+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina