Educazione alla sostenibilità

Scuola, curricolo, infanzia

Educazione alla sostenibilità a scuola: quando e come può entrare stabilmente nel curricolo scolastico. Fin dalla prima infanzia indirizza verso stili di vita sostenibili.

Cosa fa la Regione

La Regione promuove e realizza azioni e progetti educativi legati ai temi della sostenibilità (educazione ambientale, alla natura, al risparmio delle risorse, alla pace, alla salute, alimentare, civica, ecc.), con l’obiettivo di stimolare riflessioni e comportamenti responsabili, attraverso metodologie laboratoriali e modalità operative.

Nelle scuole in particolare promuove la costruzione del curricolo scolastico secondo una prospettiva ecologica e nell’ottica di una cittadinanza attiva, con l’obiettivo di superare le discipline intese come assi di studio tra loro paralleli, anche attraverso indagini e ricerche specifiche.

Realizza inoltre indagini e ricerche scientifiche, in collaborazione con le università, l’Ufficio scolastico regionale, le scuole e i Ceas, per trovare e sperimentare metodologie educative e comunicative sempre più efficaci nell’aiutare i giovani a capire meglio il mondo e a re-agire responsabilmente.

La Regione:

  • Con le scuole promuove progetti su tematiche di sostenibilità, mette a disposizione reti e strutture sul territorio che possono affiancare il lavoro con bambini e bambine, ragazzi e ragazze.
  • Sul curricolo punta sulla sperimentazione del modello di curricolo ecologico, valorizzare le reti di scuole sostenibili anche attraverso la collaborazione dei Ceas, sulla formazione degli insegnanti.
  • Per l’infanzia considera fondamentale l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura.

L’approccio trasversale e l’integrazione sono garantiti dal programma Infeas e dal coordinamento del Gruppo interdirezionale educazione alla sostenibilità (attivo dal 2012).

A chi rivolgersi

 

Area Educazione alla sostenibilità - Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia (Arpae)

IBC – Istituto Beni Culturali

Servizio Mobilità urbana e trasporto locale

Osservatorio per l'educazione stradale e la sicurezza

Servizio Ricerca innovazione promozione del sistema agroalimentare

Servizio Geologico, sismico e dei suoli

Servizio Rifiuti e bonifica siti, servizi pubblici ambientali e sistemi informativi

Servizio Assistenza territoriale

Per approfondire

Norme e atti

Progetti in corso

Pubblicazioni

Link utili

Su questo argomento vedi anche...

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/07/21 10:40:00 GMT+1 ultima modifica 2018-01-26T16:30:48+01:00
Hanno contribuito: Stefania Bertolini, Daniela Malavolti

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina