Educazione alla sostenibilità

Rete delle educazioni in Regione

Perchè serve una rete delle educazioni in Regione. Cosa fa il gruppo tematico

La Regione Emilia-Romagna promuove il coordinamento e l'integrazione delle diverse programmazioni ed esperienze educative sui temi della sostenibilità. Con l'obiettivo di realizzare un'intergrazione fra i diversi livelli istituzionali (legge regionale 27/2009).

Per favorire questo processo, la Regione ha costituito all'interno del gruppo comunicazione integrata il gruppo interdirezionale educazione alla sostenibilità. Si tratta di un gruppo di lavoro tematico che si incontra, scambia materiali e informazioni, condivide percorsi formativi e attività educative.

Il gruppo tematico Educazione alla sostenibilità è istituito dalla direzione generale Organizzazione e coordinato dal servizio Comunicazione, educazione alla sostenibilità e strumenti di partecipazione, cui è affidata l’attuazione della legge 27/2009. È composto da uno o più referenti (xls, 51.5 KB)di ogni direzione generale, agenzia e istituto regionale.

Il gruppo tematico rappresenta:

  • uno strumento di integrazione e cooperazione delle strutture regionali impegnate sui temi della educazione alla sostenibilità
  • una rete interna che assicura la partecipazione di tutte le direzioni generali della Regione all'attuazione dei programmi regionali Infeas e in particolare delle azioni educative integrate a supporto delle programmazioni regionali in tema di sviluppo sostenibile
  • una rete di relazioni informative e di collaborazione alla stesura del programma Infeas 2014-2016 e la costruzione di mappe delle attività regionali di comunicazione e di educazione alla sostenibilità.

 

Il programma Infeas 2014-2016 (pdf, 874.9 KB) prevede di rafforzare il ruolo del gruppo tematico nella gestione ed attuazione del programma.

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/07/2015 — ultima modifica 27/08/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it