Educazione alla sostenibilità

Primo piano

Il Frutteto della biodiversità: la RES a FICO

Siglato un accordo tra l'Arpae - Area Educazione alla sostenibilità (Rete RES) e la Fondazione FICO per l'allestimento e la gestione educativa e comunicativa di un Frutteto della biodiversità all'interno del più grande parco agroalimentare del mondo che aprirà i battenti a Bologna il prossimo 15 novembre

Esito del 1° Bando INFEAS 2017 attivato dall'Area Educazione alla sostenibilità di Arpae

Al via i primi due progetti dedicati all'educazione sull'economia circolare e all'ecosistema adriatico. Coinvolgono decine di Centri di Educazione alla sostenibilità e Comuni e tanti altri partner pubblici e privati.

USCITO IL BANDO INFEAS 2017 n.1

Uscito il primo Bando Infeas 2017 di Arpae destinato ai Ceas della rete regionale. I temi di questo primo bando sono Educazione all'Economia circolare ed Educazione all'Ecosistema adriatico. Scadenza 30 giugno.

Biodiversità: 100% natura 100% cultura

Anche quest'anno, in occasione della Giornata Europea della biodiversità e della Settimana dei parchi, i Ceas regionali organizzano numerose attività e incontri per scoprire e vivere la biodiversità in moltissimi luoghi del nostro territorio.

Siamo nati per camminare: evento finale 2017

Venerdì 5 maggio nella sede della Regione sono arrivati 100 bimbi per "Giocare insieme, facendo strada" e concludere il settimo anno consecutivo dell'iniziativa "Siamo nati per camminare" che coinvolge comuni in tutta l’Emilia-Romagna

Giocando insieme, facciamo strada

Il prossimo 5 maggio alla mattino si terrà in Regione, al fiera district, la manifestazione conclusiva dell'edizione 2017 della campagna "Siamo nati per camminare", la campagna rivolta ai bambini e genitori delle scuole primarie dell'Emilia-Romagna per promuovere la mobilità pedonale e sostenibile, a partire dai percorsi casa-scuola. Focus 2017: La strada come bene comune.

Scuola, Impresa e Società Civile nella sfida educativa per salvare il Pianeta

Earth Day Italia in accordo con il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare ha deciso di incentrare le celebrazioni della 47° Giornata Mondiale della Terra attorno al tema dell'educazione ambientale favorendo l’incontro tra il mondo della scuola e il mondo dell’offerta formativa, formale ed informale promossa da istituzioni e organizzazioni.

Educazione alla sostenibilità. Azioni concrete per una crescita rispettosa dell'ambiente, al via il nuovo Programma triennale della Regione Emilia-Romagna.

Importante e molto partecipato il convegno dello scorso 9 marzo a Bologna. La ministra Fedeli: "La sostenibilità va posta al centro del modello formativo e deve farsi azione quotidiana di ogni scelta, anche del mondo produttivo".

Convegno "Educazione globale Azione locale"

Il programma Infeas 2017/19 sarà presentato il 9 marzo a Bologna, presente la ministra Valeria Fedeli. Economia circolare e mitigazione adattamento climatico i temi chiave trasversali. Dieci aree di azione educative integrate. Arpae leader della rete regionale. Per vedere in diretta streaming il convegno è possibile collegarsi a questa piattaforma: http://videocenter.lepida.it (riquadro in alto a destra) dalle 9.30 circa di giovedi 9 marzo.

dipendenti

La campagna "Consumabile" nel 2016

Tutte le attività della campagna nell'anno appena concluso e il report delle ultime iniziative dello scorso dicembre. Le collaborazioni con i CEAS del territorio regionale.

Siamo nati per camminare 2017

Gli Assessori Gazzolo e Donini lanciano la settima edizione della campagna "Siamo nati per camminare" coordinata dalla nuova Area Educazione alla sostenibilità di Arpae: adesioni entro il 20 gennaio.

Festa degli alberi 2016

Anche quest'anno il 21 novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, nata come Arbor Day negli Stati Uniti nel 1872 e festeggiata con la piantumazione di migliaia di alberi, si è diffusa in numerosi altri paesi del mondo. La Regione e molti Ceas realizzeranno diverse attività in cui i protagonisti saranno gli alberi.

SOSTENIBILITA'...MAI PIU' SENZA – Energy days 2016

“Sostenibilità...mai più senza” è la campagna promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con i Ceas per fornire utili consigli ed indicazioni ai cittadini per risparmiare energia nella propria vita quotidiana.

Banner Bella copia

"Bellacoopia" 2016: i progetti vincitori

Sabato 8 ottobre a Bologna nel corso della cerimonia di premiazione iInterventi di Don Luigi Ciotti Presidente di Libera e di Paola Gazzolo, Assessore Ambiente Regione Emilia-Romagna.

La "settimana della mobilità sostenibile" in Emilia-Romagna

Ricchissimo il calendario degli eventi previsti in regione, tra biciclettate, camminate, convegni e cinema

Partecipanti iniziative biodiverità Appenino

"Si legge Biodiversità": com'è andata?

Un riassunto delle oltre 100 le iniziative realizzate in contemporanea in oltre 60 Comuni e nelle aree protette della regione, il 22 maggio per la Giornata europea della biodiversità.

Logo progetto Educazione alla biodiversità

Si legge BIODIVERSITÀ

Il 22 maggio, Giornata europea della biodiversità, decine di iniziative e attività su tutto il territorio regionale con una grafica e un calendario condiviso per rendere più comprensibile ed immediato l'insieme degli sforzi che si sviluppano su questo tema.

I Ceas si accendono per M’illumino di Meno

Eventi ed iniziative in tutta la regione in occasione della ricorrenza lanciata per il dodicesimo anno consecutivo da Caterpillar: al centro dell’edizione 2016, in programma per il 19 febbraio, la mobilità sostenibile e la bicicletta

Risparmio energetico anche a scuola

Prima edizione del concorso “M'illumino di meno” promosso dal Comune di Modena e dal Ceas Multicentro Musa. Partecipazione aperta a scuole d'infanzia, primarie e secondarie. Adesioni entro il 10 febbraio.

Festa degli alberi 2015

Dal 20 novembre al 8 dicembre, un'edizione straordinaria organizzata quest'anno a Bologna. Iniziative ed eventi in altre città dell'Emilia-Romagna, realizzati in collaborazione con i Centri di educazione alla sostenibilità.

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it