Educazione alla sostenibilità

Si può fare! Costruire comunità competenti

A Cesena un evento a metà tra convegno e mostra: incontrare persone e progetti per costruire comunità competenti

L’evento restituisce alla comunità l’iniziativa di Service Learning, promossa dal Dipartimento di Psicologia dell'Università di Bologna, che ha coinvolto in cinque progetti più di 50 studenti e studentesse dei corsi di Laurea Magistrale in Psicologia Scolastica e di Comunità e Psicologia Clinica al servizio di 12 organizzazioni del territorio cesenate. Tutti insieme per sviluppare senso di responsabilità, costruire competenze, innovazione e cambiamento con il Service Learning.

Cosa hanno fatto, cosa hanno realizzato, dove come e con chi lo racconteranno i protagonisti di questi progetti dalle loro postazioni. Il Service Learning ha coinvolto, tra gli altri, la Cooperativa Sociale Controvento e cinque studenti dei Corsi di Psicologia Clinica e di Psicologia Scolastica e di Comunità, che hanno monitorato e contribuito attivamente alla realizzazione del progetto intercomunale "Cambiamo Marcia", coordinato dal CEAS del Comune di Cesena, e del progetto di sistema regionale "A proposito di genere: essere umani, vivere insieme" realizzato localmente in collaborazione con il CEAS del Comune di Cesena e il MAUSE del Comune di Forlì.

I ragazzi racconteranno ai cittadini e agli stakeholders l’esperienza che hanno vissuto, ciò che hanno visto e sperimentato in una sorta di “mostra” dei progetti, in cui gli studenti cercheranno di catturare l’attenzione degli invitati attraverso la creazione di materiali che raccontino la loro esperienza durante il Service Learning.

L’evento avrà luogo presso i locali AUSER di Cesena durante la mattinata di giovedì 30 gennaio dalle 10.00 alle 13.00.

Per ulteriori informazioni

Azioni sul documento

pubblicato il 2020/01/20 11:45:08 GMT+1 ultima modifica 2020-01-20T11:45:08+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina