Educazione alla sostenibilità

Ferrara, l’offerta formativa del centro idea

L’Educazione alla Sostenibilità al centro di laboratori, incontri, visite nelle aree di riequilibrio ecologico e altre attività gratuite

Il Ceas Centro Idea di Ferrara ha pubblicato sul proprio sito l’offerta formativa 2019/2020, che prevede laboratori, incontri, visite nelle Aree di Riequilibrio Ecologico e altre attività offerte gratuitamente alle scuole di Ferrara sul tema dell'Educazione alla Sostenibilità.

I temi trattati quest'anno - scrive il Ceas ferrarese - spaziano dallo spreco alimentare, alla mobilità sostenibile, il suolo, la biodiversità, il riciclo, il rischio sismico, il cambiamento climatico, le bonifiche ed altro ancora.

Come ogni nuova offerta, non mancano le novità rappresentate dal progetto "Sprèkon", un gioco da tavolo con cui i bambini dai 6 ai 12 anni possono imparare divertendosi a proteggere l'ambiente, comprendendo l'importanza delle buone pratiche conosciute come le "4R": Riuso, Riciclo, Recupero e Riduzione dei rifiuti e dei consumi. Il gioco, realizzato con il sostegno di HERA, verrà messo a disposizione di tutte le classi delle scuole primarie del territorio comunale nel mese di ottobre.

Altre novità sono la "Piattaforma Mobilytiamoci", uno strumento gratuito per rilevare la mobilità scolastica messa a disposizione di tutte le scuole dell'Emilia Romagna, e lo spettacolo teatrale "Ecocircus" per imparare il rispetto per l'ambiente con le "Ecomagie di Luca Regina".

L’offerta del Centro Idea verrà presentata alle insegnanti e insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado il 19 settembre 2019 alle ore 17.00 presso il Centro IDEA, via XX settembre 152, Ferrara, occasione anche per presentare la "Grande Macchina del Mondo",  il programma gratuito di iniziative didattiche promosse dal Gruppo Hera.  

Il Centro IDEA è un Centro di servizio e consulenza per le istituzioni scolastiche autonome dell'Emilia Romagna riconosciuto per l'anno scolastico 2019/2020 e l’offerta formativa si allinea con i contenuti della "Carta sull'Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile" sottoscritta nel novembre 2016 dai Ministeri dell'Ambiente e dell'Istruzione.

Maggiori informazioni sul sito del Centro Idea

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/16 07:15:32 GMT+1 ultima modifica 2019-09-16T07:15:32+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina