Educazione alla sostenibilità

Condomini sostenibili, gli incontri di Mirandola

Il progetto sperimenta metodologie e strumenti per promuovere la sostenibilità ambientale nei condo­mini in ottica di comunità

Diciamo anzitutto che “Condomini sostenibili” è un progetto di sistema del Programma INFEAS coordinato da Arpae e promosso dalla Rete dei Centri di Educazione allo Sviluppo Sostenibile della Regione Emilia-Romagna.

A questo progetto hanno aderito i seguenti Ceas: Multicentro di Ravenna-Agenda 21 (capofila), Centro Antartide (capofila), Bac Bologna Ambiente Comune, La Raganella, Mause Multicentro di Forlì, Multicentro di Cesena, Multicentro per l’educazione alla sostenibilità del Comune di Rimini, Musa Multicentro di Modena, Rete Reggiana e Unione delle Terre d’Argine.

Il Ceas "La Raganella" dell’Unione Comuni Modenesi Area Nord (Mirandola, Cavezzo, San Possidonio, Concordia e San Prospero), è tra i Ceas aderenti al progetto dopo aver individuato in via sperimentale un condominio nel proprio territorio. L’obiettivo è coinvolgere le parti in causa, dall’ amministratore alle famiglie residenti, in un percorso di collaborazione e coinvolgimento per arrivare ad attivare buone pratiche di sostenibilità, che vanno dalla raccolta differenziata all’attivazione in condominio della raccolta olio esausto, dal tappo di sughero e RAE alla sensibilizzazione sugli acquisti locali e poi non può mancare l’attenzione sul risparmio energetico, su mobilità collettiva, pulizie di quartiere, lotta alla zanzara tigre e altre problematiche ambientali per le quali si rende necessario porre massima attenzione.  

Il progetto parte dal presupposto che per migliorare la qualità ambientale delle nostre città e dei nostri paesi, dobbiamo partire dalle nostre abitudini, per essere chiari dalla gestione delle nostre case e, in questo caso, dai condomini dove con il piccolo contributo di ciascuno si può fare tanto per l’ambiente e per la comunità.

A settembre il condominio coinvolto sarà guidato dal Ceas La Raganella in collaborazione con l’Agenzia per l’Energia e lo Sviluppo di Modena (Aess) e l’Aimag in un percorso di sensibilizzazione e informazione sulle possibili soluzioni da attuare per essere insieme più sostenibili anche economicamente.

Per questo motivo, a Mirandola sono stati programmati tre incontri informativi aperti ai residenti del condominio coinvolto, ma anche a tutti quei cittadini che vogliono provare ad essere più sostenibili e a fare di più. L’idea consiste nel far maturare buoni esempi che possano trainare altre realtà.

Le serate si svolgeranno tutte alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Mirandola, Via Giolitti n. 22, nei seguenti giorni e con argomenti preordinati:
lunedì 23 settembre (Il risparmio energetico nei condomini con Fabrizio Ragazzi dell’Aess di Modena);
lunedì 30 settembre (Gestire acqua e rifiuti in modo sostenibile: come e cosa fare con Monica Argilli e Manuela Baraldi dell’Aimag); 
lunedì 7 ottobre 2019 (L’ecologia è domestica con Federica Collari del Ceas "La Raganella").

Per saperne di più

La Scheda del progetto “Condomini sostenibili” (pdf, 1.8 MB)
I video della campagna
Il CEAS “La Raganella” 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/09/06 11:03:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-10T07:46:47+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina