Educazione alla sostenibilità

Un’energia sostenibile per i nostri Condomini

Un’energia sostenibile per i nostri Condomini

La sostenibilità non si promuove solo a livello di grandi imprese e organizzazioni, ma anche in piccole unità quali i condomini che rappresentano le unità organizzative delle medie grandi aree urbane. Uno dei contesti più significativi in cui esplicitare ed applicare le strategie e gli strumenti per l'ecoefficienza e la gestione sostenibile.

Il progetto 'Condomini sostenibili', coordinato dal Multricentro Agenda 21 del Comune di Ravenna e che vede partner tra gli altri i servizi energia dei Comuni capoluogo, ha preso avvio nel 2018 e coinvolge i cittadini residenti in condomini o in aree urbane dei comuni del territorio emiliano-romagnolo attraverso l'azione degli operatori dei 9 Centri di Educazione Ambientale coinvolti.

Il progetto ha considerato i molteplici elementi che concorrono a rendere un immobile sostenibile: ambientali, energia, mobilità, verde, rifiuti, cambiamenti climatici, lotta alla zanzara tigre, gestione beni comuni, così come i fattori relazionali e sociali.

La prima fase è stata dedicata alla ricerca di mercato per individuare le esperienze e gli strumenti già disponibili più interessanti per una valutazione della qualità ambientale dei condomini.

Nella fase successiva sono stati implementati gli strumenti ritenuti più interessanti ed efficaci per lo sviluppo di interventi migliorativi che prevedano il coinvolgimento dei cittadini residenti. Infine, è stata attuata una sperimentazione in un numero limitato di realtà condominiali di alcuni degli strumenti in base alle singole tematiche ritenuti maggiormente strategiche.

Tra i risultati anche un toolkit messo a disposizione dei Ceas per lo sviluppo delle attività future.

Guarda il video dedicato a questa attività

Per saperne di più

Il programma Infeas 2017-19
L’opuscolo del programma
Il video di Energia sostenibile

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/25 08:00:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-18T10:34:40+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina