Educazione alla sostenibilità

La mobilità sostenibile a favore di ambiente e persone

Due progetti realizzati per fare il bene dell’ambiente, della salute delle persone e alla vivibilità di città e territori

L’obiettivo della macro area “Mobilità sostenibile”, del Programma Infeas 2017-19, era quello di creare una mobilità sostenibile che fa bene all'ambiente, alla salute delle persone e alla vivibilità di città e territori e riduce il senso di

Molteplici i progetti realizzati da diversi anni dalla rete dei Ceas per le scuole e per i cittadini, che vanno dalla 'Festa dell'aria' a 'Raccogliamo miglia verdi', da ‘Liberiamo l'aria' a 'Siamo nati per camminare'.

Partiamo da quest’ultimo progetto. Siamo nati per camminare, giunto alla sua decima edizione, è una realtà coordinata dal Centro Antartide e animato da numerosi Ceas, ideato allo scopo di promuovere una mobilità casa-scuola sicura e non inquinante attraverso esperienze quali il 'Pedibus' e strumenti atti a computare i benefici raggiunti. I capisaldi del progetto non solo ambiente e salute, ma anche socialità: camminando un poco ogni mattina si impara a conoscere più da vicino il territorio, si attiva la mente, si socializza e si osservare, in altre parole ci si riappropria della città e la si anima riducendo il senso di insicurezza delle strade. Negli ultimi tre anni hanno partecipato a questo progetto 220 Comuni e 5.600 classi.

Con l’esperienza maturata in questi ultimi due anni, il progetto 'Ceas in movimento' ha creato e messo a disposizione esperienze e strumenti di gestione efficaci in una logica di integrazione con i Piani della qualità dell'aria e i mobility manager di scuole e organizzazioni.

Tra gli strumenti, tra loro integrati, sviluppati dai 15 Ceas e messi a disposizione dei Comuni e Scuole nell’ultimo anno, troviamo strategie e moduli formativi a supporto di mobility manager e insegnanti in specifici incontri; specifici tool kit; una App e la piattaforma 'Mobilytiamoci' per il monitoraggio e la raccolta dei dati relativi agli spostamenti casa-scuola, casa-lavoro e casa-tempo libero, utile anche per fornire un servizio relativo alle alternative ecologiche di spostamenti.

Guarda il video di questo progetto.

Per saperne di più

Il programma Infeas 2017-19
L’opuscolo del programma
Il video di Mobilità sostenibile

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/18 08:00:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-18T10:19:44+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina