Educazione alla sostenibilità

Come promuovere una comunità locale attiva

Dalle Città Civili al nuovo corso con l’Educazione alla Cittadinanza e Beni Comuni

Coinvolgere i cittadini nella cura e gestione sostenibile dei beni comuni (ambientali, culturali, sociali) e contribuire a rinnovare la tradizione civica dell’Emilia-Romagna, ovvero promuovere comunità locali attive, resilienti, progettuali (green society).

È l’obiettivo di 'Educazione alla Cittadinanza e Beni Comuni', un progetto di sistema regionale che ha come capofila il Ceas Bologna Ambiente Comune-Multicentro per l’educazione alla sostenibilità e il concorso di altri 12 Ceas.

I lavori sono stati realizzati in continuità con l’attività svolta negli anni precedenti con il progetto 'Città Civili dell’Emilia-Romagna', con iniziative di formazione, documentazione e sostegno alle esperienze di caring dei beni comuni sul territorio regionale. In particolare è stato approfondito lo stretto rapporto che la promozione della sostenibilità e la gestione responsabile delle risorse naturali e culturali hanno con il protagonismo della società civile e l’amministrazione condivisa.

Il progetto ha dato vita ad una mappa aggiornata di oltre 500 buone pratiche che si avvalgono del supporto dei Ceas. Una selezione di queste pratiche è stata pubblicata nell’e-book di 'Città Civili dell’Emilia-Romagna vol.2 - La cura dei beni comuni'.

Il progetto prosegue nei prossimi anni grazie a un network regionale attivo sul tema beni comuni e sostenibilità.

In attuazione della strategia di mitigazione ed adattamento ai cambiamenti climatici della Regione Emilia-Romagna, Arpae, attraverso il Servizio Idro-Meteo-Clima e al Centro tematico educazione alla sostenibilità, è partner del progetto europeo Adriadapt che promuove la programmazione territoriale sull'adattamento climatico, ovvero comunità locali resilienti, mediante il coinvolgimento degli amministratori locali e delle diverse componenti della società civile.

Guarda il video dedicato a questa attività

Per saperne di più

Il programma Infeas 2017-19
L’opuscolo del programma
Il video di Cittadinanza e beni comuni

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/10/28 09:00:00 GMT+1 ultima modifica 2019-09-18T10:37:30+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina