Educazione alla sostenibilità

Vivere in un pianeta vivo.

Crisi climatica e diritto al futuro delle nuove generazioni, il 20 novembre a Bologna

L’occasione è quella del trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza. L’attualità, che richiede impegno di governi, imprese e nuovi comportamenti dei cittadini, e che vede a livello mondiale il protagonismo delle giovani generazioni, è quella della crisi climatica in atto.

Regione Emilia-Romagna e Arpae (Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia), intendono connettere studenti, scuole, tecnici, educatori e istituzioni sulle tematiche dell’educazione alla sostenibilità, del cambiamento climatico e delle fonti di energia rinnovabili, di una nuova economia e stili di vita sostenibili.

L’iniziativa intende coniugare la sostenibilità ambientale con quella sociale e offre a ragazze e ragazzi una occasione di approfondimento educativo e tecnico-scientifico, al fine di valorizzare i loro contributi e promuovere la loro partecipazione nel quadro delle azioni previste per affrontare la crisi climatica.

L'appuntamento è per mercoledì 20 novembre dalle ore 9.30 alle 13.30, presso la terza torre, Regione Emilia-Romagna viale della Fiera n. 8, Bologna.

Il programma prevede una prima parte con l’introduzione di Paola Gazzolo, Assessore alla difesa del suolo e della costa, protezione civile, politiche ambientali e della montagna, Regione Emilia-Romagna.  Seguono la proiezione video ‘Temi, progetti, risultati dell’educazione alla sostenibilità’ e la presentazione del Programma Educazione alla sostenibilità Emilia-Romagna 2020/2022 a cura di Paolo Tamburini (CTR Educazione alla sostenibilità, Arpae); una lezione sulla crisi climatica, cause effetti e rimedi di Vittorio Marletto (Dirigente Osservatorio clima, Arpae), la presentazione della strategia regionale per la mitigazione e l’adattamento a cura di Patrizia Bianconi (ART-ER Direzione Generale Cura del Territorio e Ambiente, Regione). 

Nella seconda parte saranno le classi e le rappresentanze degli studenti (Fridays for Future) i protagonisti con domande ai relatori e interventi, unitamente a rappresentanti dell’associazionismo e delle istituzioni scolastiche.

Se vuoi seguire l'iniziativa in streaming collegati mercoledì 20 novembre 2019 attorno alle 9.15 al link: http://videocenter.lepida.it/videos/ poi dalla pagina iniziale clicca su video dal vivo e poi sul titolo dell’evento: Vivere in un pianeta vivo. Crisi climatica e diritto al futuro delle nuove generazioni

Scarica il programma (pdf, 1.9 MB)

Iscriviti on-line

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/11/08 15:52:00 GMT+1 ultima modifica 2019-11-19T14:37:10+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina