Educazione alla sostenibilità

Le attività del Multicentro di Ravenna

Pubblicata la programmazione annuale del Ceas ravennate

Da diversi anni a questa parte, i Ceas della Res, Rete di educazione alla sostenibilità dell’Emilia-Romagna, programmano le loro attività finalizzate alla promozione, divulgazione e sensibilizzazione delle tematiche ambientali.

Il Multicentro Ceas RA21 del Comune di Ravenna, porta avanti diversi progetti di risparmio delle risorse naturali (risparmio energetico, idrico, dell'uso del territorio), di riduzione della produzione di rifiuti e promozione della raccolta differenziata, di utilizzo di mezzi di trasporto poco impattanti, di preservazione delle nostre risorse territoriali (pinete, valli, zona costiera).

Partiamo dal “Mese dell’Albero in Festa”, l’iniziativa che registra da sempre la collaborazione attiva delle associazioni venatorie e di altre associazioni del volontariato oltre che il sostegno di aziende da sempre sensibili ai temi ambientali. Il 7 marzo scorso sono stati piantati nuovi alberi (circa 2.500) nelle pinete e nei parchi e le giornate dedicate si sono chiuse il 28 marzo scorso e proseguono in aprile (2-4-12-16 aprile) con quelle dedicate ai laboratori all’aperto con “Aule verdi in pineta” e altre attività come il concorso “Disegna l’ambiente”, il laboratorio didattico sul tartufo, l’ecorunning in pineta, la mostra sulle pinete.

Sul tema della gestione dei rifiuti, citiamo i progetti “Riciclandino”, il concorso “Ambasciatori contro il fenomeno del littering” e il concorso fotografico “Rifiuti-amo”.

Per la mobilità sostenibile non poteva mancare il “Pedibus targato Ravenna” (cui partecipano le scuole primarie Torre, Randi, Mordani, Tavelli e Bartolotti di Savarna con un totale di 131 bambini iscritti) e “Un autobus per amico”, mentre per le risorse idriche è previsto il progetto “H20-Habitat observation”.

Nell’ambito della cura del verde e biodiversità sono in programma questi progetti: “La vetrina degli orti” e “Britta”. Per la lotta allo spreco è in calendario “Sprechetti in circolo”, mentre per il tema ambiente e salute si tratterà il contrasto alla diffusione della zanzara tigre.

Siamo ai progetti per la cittadinanza segnalando il progetto di sistema “Condomini sostenibili” (che rientra nel Programma triennale INFEAS 2017-2019 di Arpae), gli appuntamenti al Museo NatuRa e al Planetario, i Laboratori al Centro Gioco Natura e Creatività-La Lucertola e gli appuntamenti a piedi e in bicicletta.

Info Multicentro CEAS R.A21
Tel: 0544 482266
e-mail: ceasra21@comune.ravenna.it
Sito web: http://ceasra21.comune.ra.it
Scarica la brochure

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/03/28 09:43:19 GMT+2 ultima modifica 2019-03-28T09:43:19+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina