Educazione alla sostenibilità

Foresta e Suolo: biodiversità, conservazione e risorse

A Imola dal 25 al 27 giugno arrivano le giornate scientifiche promosse da GeoL@b

Da tredici anni a questa parte ad Imola si rinnova l'appuntamento con le giornate scientifiche, una manifestazione di scambio e discussione sui processi complessi che avvengono nelle relazioni suolo-pianta negli ecosistemi forestali in una prospettiva di equilibrio consapevole tra tutela ambientale e utilizzo produttivo.  

A promuovere la manifestazione è GeoL@b, onlus imolese costituita nel 1999 per essere un riferimento per l’educazione ambientale nella vallata del Santerno per poi ampliare le attività anche nelle vallate degli altri bacini romagnoli.

La tre giorni imolese è patrocinata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, Comune di Imola e Banca di Imola e svilupperanno - come abbiamo titolato -  il tema “Foresta e Suolo: biodiversità, conservazione, risorse”, mentre l’organizzazione è affidata all’Accademia Nazionale di Agricoltura e al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie dell’Università di Bologna, in collaborazione con il Ceas GeoL@b.

Hanno preannunciato l’adesione il Ministero delle Politiche Agrarie Alimentari Forestali e del Turismo (MIPAAFT) e il CUFAA dell’Arma dei Carabinieri.

L’intero percorso seminariale - scrive Geol@b - è aperto a scienziati del suolo e delle foreste, insegnanti, amministratori, esperti dell’ambiente e del paesaggio, esclusivamente con comunicazione su invito, presentazioni orali e poster ed una escursione di campo. 

La tavola rotonda inaugurale del 25 giugno verte sulle “normative in materia di suolo e foreste; cinquanta sfumature di verde” a cui porteranno il loro contributo i presidenti delle più importanti Accademie e Società Scientifiche nazionali ed internazionali e a cui farà da moderatore il vice presidente dell’European Network Agricultural Journalist, Lisa Bellocchi. Concluderà i lavori il Direttore Generale delle Foreste, Alessandra Stefani.

“Foresta e Suolo: biodiversità, conservazione e risorse” si svolgerà dal 25 al 27 giugno 2019 a Palazzo Sersanti, Piazza Matteotti 8, Imola.

Per saperne di più

Immagine tratta dal sito di GeoL@b

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/06/18 15:15:00 GMT+2 ultima modifica 2019-06-18T15:20:33+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina