Educazione alla sostenibilità

Partecipazione, arriva il nuovo bando

Premi per i progetti sugli obiettivi di Agenda 2030 e per la pianificazione strategica dei territori

Il 22 luglio scorso la Giunta della Regione Emilia-Romagna, ha approvato il bando sulla Partecipazione 2019 che vede un investimento da parte della regione Emilia-Romagna, di quasi 500mila euro.

Dopo l’approvazione della nuova legge sulla Partecipazione (L.R. 15/2018), che recepisce gli indirizzi adottati dall’Assemblea Legislativa durante la Sessione Annuale della partecipazione dello scorso 11 giugno 2019, arriva il terzo bando per sostenere le progettualità locali, con particolare attenzione per le Unioni di Comuni, all’interno della cornice generale offerta dagli obiettivi dell’Agenda 2030 (crescita sostenibile, economia circolare;  resilienza del territorio, qualità dell’ambiente;  salute, benessere). 

Oltre alle tematiche specifiche (valorizzare le progettualità che a livello locale agiranno per concorrere al raggiungimento degli obiettivi Onu sull’ambiente), il bando si presenta con significativi cambiamenti rispetto al passato. Infatti, saranno maggiormente premiati chi svolge un controllo sulla qualità dei progetti e all’impatto prodotto dal processo di partecipazione, chi punta sulla formazione del personale coinvolto nella progettazione e su attenti monitoraggi relativi alle ricadute conseguenti al processo. 

Infine - si legge sul sito della partecipazione - alle normali attività a supporto svolto dai servizi preposti, per l’elaborazione dei progetti da allegare alla richiesta di finanziamenti, quest’anno la Regione Emilia-Romagna, all’interno della “Giornata della Partecipazione” - novità introdotta dalla LR 15/2018 e già calendarizzata per il 18 settembre 2019 -, saranno organizzati momenti di approfondimento sul bando, anche attraverso veri e propri laboratori progettuali, a supporto dei soggetti interessati. 

Le domande di partecipazione al bando dovranno essere presentata esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio on-line, a partire dal 3 ottobre 2019, entro le ore 11 del 16 ottobre 2019.  

Per maggiori informazioni

Info e-mail:
bandopartecipazione@regione.emilia-romagna.it;
tecnicodigaranzia@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/07/25 08:00:00 GMT+2 ultima modifica 2019-07-25T09:53:01+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina