Educazione alla sostenibilità

Pennabilli in festa con Habitat

Tre giorni di incontri, dibattiti, proiezioni e passeggiate per riflettere sul tema dell’Abitare

Il 9, 10, 11 agosto il Parco Begni, alle porte di Pennabilli, si anima di iniziative volte a riflettere sui numerosi temi legati alla consapevolezza di essere abitanti di un luogo, di un territorio, di un pianeta.

L’invito arriva dall’Associazione Chiocciola la casa de nomade, in qualità di gestore del dal Musss - Museo Naturalistico e Centro di educazione ambientale e alla sostenibilità del Parco Sasso Simone e Simoncello, che organizza la seconda edizione di Habitat.

Da anni - leggiamo nel comunicato stampa - il Musss è impegnato in progetti educativi rivolti al mondo dell’infanzia e in progetti di rete. In questo contesto, HABITAT si presenta come l’incontro estivo più informale e in divenire, che si struttura come una “comunità di pratica” in cui i partecipanti condividono saperi, interessi e riflessioni, reso possibile grazie alla stretta collaborazione con la Pro Loco di Pennabilli, con l’Associazione Ultimo Punto (Artisti in Piazza) e con la Res, Rete di Educazione alla Sostenibilità della Regione Emilia Romagna.

Il nutrito programma di questa edizione prevede la presentazione di progetti didattici e partecipativi di gestione dei beni comuni, in cui verranno illustrate le iniziative dei Centri di Educazione Ambientale della Valmarecchia, del Comune di Cervia: sarà illustrato il progetto “Edus Loci, per una governance partecipativa del patrimonio educante” e a seguire sarà proiettato il documentario “Alla ricerca di Europa” che riflette su cos’è l’Europa e su cosa significa essere europei.

Eppoi tavole rotonde, riflessioni ’a pranzo’ sulla protezione e della valorizzazione ambientale, proiezione documentari e una presentazione d’eccezione, del libro del prof. Guido Chelazzi, “L’inquietudine migratoria – le radici profonde della mobilità umana”.

I partecipanti potranno campeggiare al Parco Begni, previa iscrizione.

Per saperne di più

Sito www.parcosimone.it 
pagina Facebook del Musss, Museo naturalistico di Pennabilli.
scarica il programma

Credits: Illustrazione di Monica Gori

 

Azioni sul documento

pubblicato il 2019/08/09 08:37:00 GMT+2 ultima modifica 2019-08-09T08:47:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina