Educazione alla sostenibilità

A Modena la domenica ecologica in versione XXL

Diverse iniziative in tutta la città e proiezioni del DocuFilm “Binari”

Pochi giorni separano la Città di Modena dall’inaugurazione delle domeniche ecologiche che per l’occasione si presentano con una giornata in versione XXL.

Come sappiamo in Emilia-Romagna continua la manovra annuale antinquinamento (Liberiamo l’aria, attiva dal 1° ottobre 2018 fino al 31 marzo 2019), che prevede la limitazione della circolazione durante la settimana e in alcune domeniche dell'anno.

In questa edizione la città di Modena rimarrà a piedi in sei occasioni: 23 settembre, 7 ottobre, 4 novembre, 13 gennaio 2019, 3 febbraio e 3 marzo.

La capitale dell’aceto balsamico e della “rossa” Ferrari, si è particolarmente prodigata affinché queste giornate siano di stimolo non solo per abbattere l’inquinamento dovuto anche dal traffico urbano, doveroso per limitare il più possibile l’effetto serra, ma anche per coniugare all’ecologia diverse iniziative a tema. Peraltro - è opportuno ricordare – che siamo già entrati nella Settimana Europea della Mobilità che si chiuderà sabato 22 settembre.

All’interno delle numerose iniziative sparse per la città merita attenzione e sostegno il progetto 2018 “Binari”, promosso dall’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente del Friuli Venezia Giulia - Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA).

Il Docufilm friulano, che tratta tre storie di mobilità sostenibile ambientate in un treno, sarà proiettato nell’Aula Storica dell’Orto Botanico (entrata Parco Ducale Estense ex Giardini Pubblici di Modena) domenica 23 settembre alle ore 16.00 e alle ore 17.30 (in seconda proiezione) con successiva chiacchierata con Paolo Fedrigo (ARPA FVG—LaREA) e il regista Diego Cenetiempo

Come anticipato, il film tratta tre storie personali che rappresentano quello che è ed è stato il treno. Un mondo fatto di suoni, rumori, persone. Un vero microcosmo rappresentativo della società in cui viviamo.

Per saperne di più

Info U.R.P. Comune di Modena tel. 059 20312
sito www.comune.modena.it

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/09/19 08:12:44 GMT+2 ultima modifica 2018-09-19T08:12:44+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina