Educazione alla sostenibilità

Conoscere la zanzara tigre

Giornata informativa sulla zanzara tigre con spettacolo teatrale e apericena

“Facciamo la festa alla zanzara tigre”. Un modo senz’altro originale quello realizzato dal Comune di Cesena, in collaborazione con la RES, rete regionale dei centri di educazione alla sostenibilità (CEAS) per far conoscere questo insetto fastidioso. E se lo conosci puoi combattere la sua pericolosità.

L’incontro con addetti ai lavori e cittadinanza è fissato per domenica 13 maggio a Cesena, dalle 15.30 alle 18.30 presso il giardino pubblico IQBAL delle Vigne - Sant'Egidio in via Madonna dello Schioppo, di fianco all'asilo nido e scuola materna Vigne Parco.

Si trascorrerà il pomeriggio tutti insieme, piccoli e grandi, e in particolare saranno i residenti del quartiere Cervese Sud (centri abitati di Vigne e Sant'Egidio) ad essere coinvolti direttamente dall'attività del porta a porta per contrastare la diffusione delle zanzare e trasmettere buone pratiche per il loro controllo. Si parte con una Caccia al focolaio …  un po’ particolare e si conclude con l’apericena gratuita al chiosco del passatore. In mezzo tanta informazione e uno spettacolare dialogo tra il poeta-narratore Roberto Mercadini e l'esperto entomologo Claudio Venturelli. Sarà senz’altro una "Questione di Culex".

Sostanzialmente il progetto, a più ampio respiro, consta di due azioni in un unico progetto. L'alternanza scuola-lavoro ormai in conclusione e l'attività del porta a porta in corso di avvio fanno parte delle azioni del progetto "Contrasto alla diffusione della zanzara tigre" finanziato da Arpae per diffondere l'esperienza virtuosa del Comune di Cesena realizzata con successo nel quartiere Fiorenzuola nel 2016 e nato da una sinergia tra Dipartimento di Sanità Pubblica - Ausl della Romagna, Settore Ambiente, Servizi Sociali e Centro Stranieri.

Parliamo di azioni di informazione, comunicazione ed educazione sviluppate grazie all'impegno della rete regionale RES dei centri di educazione alla sostenibilità (CEAS). Particolarmente prezioso il contributo del CEAS di Cesena che ricopre un ruolo di esperto a supporto del nuovo CEAS del Comune di Rimini nell'avvio del porta a porta.

Per saperne di più

Il programma della giornata 
Cartina area interessata dal porta a porta

Fonte: Comune di Cesena

Foto dell'artista Roberto Mercadini, fonte Associazione Mikra

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/05/10 10:07:55 GMT+1 ultima modifica 2018-05-10T10:07:56+01:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina