Sezioni

Educazione alla sostenibilità

Essere sostenibili

Legacoop E-R propone agli studenti un percorso di sensibilizzazione

Sono 13 le scuole aderenti (oltre 20 classi per un totale di 330 studenti) alla prima fase del percorso BE Sustainable, lanciato lo scorso dicembre da Legacoop Emilia-Romagna per diffondere la conoscenza dei Sustainable Development Goals (SDGs) e promuovere tra gli studenti delle scuole superiori della regione una imprenditorialità innovativa, responsabile e sostenibile, che possa contribuire al raggiungimento degli Obiettivi per il 2030.

Il concorso, partito prima di Natale, cercava progetti finalizzati a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile contenuti in un grande piano d’azione su cui i governi dei 193 Paesi membri dell’ONU hanno trovato un accordo nel 2015.

“I paesi - ricorda la coordinatrice del progetto, Roberta Trovarelli di Legacoop Emilia-Romagna - si sono impegnati a raggiungere questi 17 obiettivi entro l’anno 2030. I goal di sviluppo sostenibile indicano un percorso e chiamano ad un impegno comune su questioni importanti per il futuro di tutti noi: la lotta alla povertà, l’eliminazione della fame, il contrasto al cambiamento climatico. Il fatto che in Italia, generalmente, i nostri giovani non soffrano la fame, non significa che non debbano impegnarsi contro lo spreco alimentare. Il fatto che in Occidente abbiamo il diritto all’istruzione almeno fino a 16 anni, non ci deve far dimenticare che per milioni di altri giovani questo diritto è negato ed è una delle principali cause di povertà e di mancanza di democrazia. ‘Obiettivi comuni’ significa che i Global Goals riguardano tutti i Paesi e tutti gli individui: nessuno ne è escluso e ognuno deve fare la propria parte”.

bellacoopia_legacoopIl percorso - ricordiamo -  coinvolge classi o gruppi di studenti che partecipano ai concorsi della Rete regionale Bellacoopia nell’anno scolastico 2017-18, e propone ai giovani di familiarizzare con l’agenda 2030, discuterne e sviluppare il loro progetto di simulazione di impresa cooperativa in coerenza con gli Obiettivi indicati.

Le scuole aderenti ospiteranno nella propria sede un incontro di approfondimento volto a sensibilizzare i giovani su questo tema, mentre gli insegnanti potranno approfondire questa stessa tematica partecipando al corso e-learning gratuito realizzato da ASVIS, l’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nata nel 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”.

Per saperne di più

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/02/02 11:53:00 GMT+2 ultima modifica 2018-02-14T09:30:03+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?