Educazione alla sostenibilità

Tanti auguri di buone feste

Un anno di rinnovamento per la nostra attività a sostegno dell’educazione alla sostenibilità

Come ogni fine anno siamo a tirare le file delle attività svolte dalla nostra Area di Educazione alla sostenibilità, all’interno di Arpae, Agenzia Regionale Prevenzione Ambiente Energia Emilia-Romagna, che nell’anno in corso ha gestito le attività regolate dal Programma regionale 2017-19 di informazione e educazione alla sostenibilità (INFEAS), che è il principale strumento di indirizzo e di attuazione delle politiche regionali in materia di educazione alla sostenibilità.

Insieme ai Ceas accreditati nella nostra regione (38 in tutto), abbiamo lavorato su dieci progetti di sistema: A proposito di genere; Outdoor education: la scuola in natura; Condomini sostenibili; Ceas in movimento; Come cavolo mangi; Cittadinanza attiva e beni comuni; Zanzara tigre; Educazione alla prevenzione del rischio sismico; Conoscere vivere proteggere alto adriatico e Le tue scarpe al centro.

Abbiamo supportato anche altre attività come Siamo Nati per Camminare 2018, Le gru della pace, Eas in Snpa e il progetto europeo SOS4Life.

Nell’ambito dei progetti, sono state realizzare anche alcune pubblicazioni: L’educazione ambientale e alla sostenibilità nel Sistema Nazionale per la protezione dell’Ambientale, Siamo nati per camminare 2018: ( r ) Umori della città.

Tutta la nostra attività è stata supportata dal nuovo sito di Educazione alla sostenibilità, che da un anno a questa parte si è dotato di un nuovo sistema di gestione di contenuti e di una nuova grafica web, dando corso al restyling complessivo del nuovo portale della Regione Emilia-Romagna.

Contestualmente abbiamo riorganizzato buona parte dei contenuti del sito e aumentato la produzione di notizie sulla nostra attività, che ci ha permesso di informare maggiormente il nostro utente di riferimento (94 le notizie e 191 gli appuntamenti creati) sulle numerose iniziative realizzate sul territorio dai nostri Ceas accreditati.

Un’attività - quella esplosa sul nuovo sito – che ci ha permesso di valutare con più attenzione la portata delle attività: 25.417 sono le visite degli utenti sul nostro sito, 61.884 le pagine visitate, 40.364 le pagine uniche visitate.

Di questa attività - è opportuno ricordare - il maggior successo lo accreditiamo al progetto ecologico e benefico 'Le tue scarpe al centro', grazie alle 18 notizie prodotte e ai materiali sulla campagna pubblicati nel periodo compreso tra novembre e dicembre: quasi 8 mila le visualizzazioni di pagina, oltre 5000 quelle uniche. Parallelamente è stato significativo anche la promozione fatta sulla pagina social attiva su Facebook con 166 post emessi, che hanno permesso di raggiungere più di 133.000 utenti. Le tue scarpe al centro ha peraltro ottenuto la menzione come primi tre finaliste del premio SERR, organizzato nell’ambito della Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti.

Non ci rimane altro che augurarci le migliori festività all’insegna della sostenibilità ambientale.  

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/12/20 16:18:46 GMT+2 ultima modifica 2018-12-20T16:18:46+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina