Educazione alla sostenibilità

Verso una rotta alternativa

Le iniziative reggiane e la conferenza su Economia circolare, ambiente, salute e sostenibilità

Sono diverse le iniziative di aprile organizzate dal Ceas Unione Tresinaro Secchia. Dopo gli appuntamenti per pulire le località di Viano, Baiso, Carpineti e l’Alta Val Tresinaro, domenica 15 aprile arriva l’atteso appuntamento Viano matto, la festa dello scambio e del baratto che si svolgerà a Viano grazie alla collaborazione dell’Istituto Comprensivo “G.B. Toschi”.

Si tratta di un significativo momento di scambio, baratto e piccola compravendita organizzato interamente dai ragazzi e dalle loro insegnati per incentivare la buona pratica di recupero degli oggetti che non si utilizzano più, continuando a dare loro vita ed entrando sempre più nell’importante ottica dell’economia circolare.

Ed è sempre l’economia circolare ad essere protagonista nella rassegna Circolare locale: tre giorni di eventi dedicati appunto all'economia circolare e al consumo locale e consapevole. Riuso, riciclo e risparmio nelle esperienze di resilienza locale per muovere i primi passi verso "una rotta alternativa".

Nei giorni di sabato 14, domenica 15 e lunedì 16 aprile, sarà possibile toccare con mano diverse iniziative (puliamo Scandiano, biologia locale, semina collettiva e giornata dedicato a riuso & baratto) che troveranno l’epilogo con un interessante conferenza dal titolo “Verso una rotta alternativa - Economia circolare, ambiente, salute e sostenibilità”, che si terrà lunedì sera alle ore 21.00 presso il Centro Giovani di Scandiano.

Protagonisti della serata Marco Boschini e Alberto Bellini, il primo è il coordinatore dell’Associazione Comuni Virtuosi ed ex amministratore del Comune di Colorno, il secondo è docente dell’Università di Bologna e autore del libro “Ambiente clima e salute La sfida delle città negli anni Dieci”.

Maggiori informazioni

Terre Reggiane Tresinaro Secchia
Rassegna Circolare locale Scandiano
Iniziative del Comune di Viano

Immagine tratta dalla locandina ufficiale

Azioni sul documento

pubblicato il 2018/04/09 12:16:00 GMT+2 ultima modifica 2018-04-11T07:49:37+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina