Educazione alla sostenibilità

Un Po di educazione e partecipazione

Due incontri organizzati dalla RES su buone pratiche educative e coinvolgimento della cittadinanza e politiche e strategie del territorio
Un Po di educazione e partecipazione

Immagini tratte dai Musei Vaticani

pc-locandinaIl progetto “Educazione all’ecosistema del fiume Po”, sviluppato nell’ambito del Programma di informazione ed educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna per il triennio 2017-2019, e attraverso una convenzione tra Regione e Comune di Piacenza, sta arrivando in questi giorni a conclusione.

Lo stesso coinvolge cinque Centri di educazione alla sostenibilità, da Piacenza al Delta del Po, amministrazioni locali, scuole e associazioni, consiste in una ricerca-azione educativa e partecipativa che intende aiutare cittadini giovani e adulti a conoscere e gestire meglio la realtà fluviale.

Nella sostanza questa azione raccoglie l’eredità del CIDIEP, il “Centro di Educazione Ambientale Area Padana”, polo di eccellenza per la Regione sui temi legati all'ecosistema del fiume Po, creando negli anni una rete interdisciplinare di esperti ed una rete di scuole sperimentando attività ed azioni educative lungo tutta l'asta fluviale del Po. 

fe-locandinaA conclusione del progetto si terranno due giornate nelle quali verranno esposti i risultati e si esamineranno le prospettive future. La prima si svolgerà a Ferrara e verte sulle “Buone pratiche educative e coinvolgimento della cittadinanza”, la seconda invece è in programma a Piacenza e mette in evidenza la “Politiche e strategie del territorio”.

 

I dettagli degli incontri 

6 dicembre 2017
Un Po di partecipazione: Buone pratiche educative e coinvolgimento della cittadinanza

Sala conferenze del Museo di Storia Naturale
via Filippo De' Pisis, 24 – Ferrara

 

14 dicembre 2017 
Un Po di educazione: Politiche e strategie del territorio

Sala conferenze del Museo civico di Storia Naturale
via Scalabrini, 107 - Piacenza

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/11/2017 — ultima modifica 29/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it