Educazione alla sostenibilità

Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile

In Friuli la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Un contenitore di multiattività dedicate allo sviluppo sostenibile. 40 eventi in programma.

In Friuli Venezia Giulia dal 16 al 22 ottobre si terrà la Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile, iniziativa promossa dal Laboratorio Regionale di Educazione Ambientale (LaREA) dell’ARPA FVG.

La Dodicesima edizione della settimana sostenibile friulana presenta diverse iniziative – si legge nel comunicato stampa rilasciato da Arpa FVG - che spaziano dal cinema alla presentazione di libri, dalle escursioni sul territorio, alle attività proposte da scuole e università, fino alle iniziative rivolte a famiglie e bambini. Sono più di 40 gli eventi attraverso i quali si rifletterà sul tema “Viaggiatori: territori e cittadinanza globale”.

Si tratta quindi di un vero e proprio invito a coloro che intendono diventare viaggiatori della e nella sostenibilità, attraversando il loro territorio quale cittadini globali, acquisendo maggiori e più profonde consapevolezze delle sfide del nostro tempo, per «attuare cambiamenti fondamentali riguardanti il modo in cui le nostre società producono e consumano beni e servizi».

Con questa iniziativa l’ARPA Friuli Venezia Giulia vuole intraprendere un nuovo viaggio verso il 2030, avendo la piena consapevolezza, così come indica l’ONU nel documento Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, che «il futuro dell’umanità e del nostro pianeta è nelle nostre mani. Si trova anche nelle mani delle nuove generazioni, che passeranno il testimone alle generazioni future. Ci stiamo incamminando verso lo sviluppo sostenibile, dedicandoci al perseguimento della crescita globale e a una cooperazione vantaggiosa».

 

Per saperne di più

Calendario iniziative

Comunicato stampa

Sito Educazione ambienta FVG

Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile

Azioni sul documento
Pubblicato il 11/10/2017 — ultima modifica 11/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it