Educazione alla sostenibilità

Premio regionale Bellacoopia, a Imola la cerimonia con le scuole vincitrici

Da 17 anni un progetto di educazione all'impresa sostenibile che ha coinvolto decine di migliaia di studenti. La sostenibilità ambientale, sociale ed economica è al centro di questa rete
Premio regionale Bellacoopia, a Imola la cerimonia con le scuole vincitrici

Nella foto di Legacoop, i ragazzi del Liceo Scientifico “Ulivi” di Parma

Si è svolta ieri a Imola la cerimonia di premiazione e la presentazione dei progetti realizzati dalle scuole dell'Emilia-Romagna nell'ambito della rete Bellacoopia. 

Il primo premio è stato assegnato al Liceo Scientifico “Ulivi” di Parma con il progetto Greendoor, la progettazione di una impresa che "individua un segmento innovativo di sviluppo nel settore agroalimentare, facilmente replicabile in altri contesti e messaggera comprensibile di sostenibilità". 

Il secondo premio, di 800 euro, è andato al gruppo interclasse del Liceo Fermi di Bologna per il progetto Nexstep; terzi (premio di 700 euro) ex aequo gli imolesi della 4.a G del Paolini-Cassiano con QRTomb e i modenesi dell’Istituto Cormi con Ortolux.

Al quarto posto (premio di 600 euro) ancora un ex aequo alla 4.a M del professionale Olivetti-Callegari di Ravenna con Stoplight e ai piacentini della 4.a D professionale Casali con C.A.S.A. Coop. Quinti i reggiani della 3.a H Sezione architettura e ambiente del Liceo d’arte G. Chierici col progetto Teogene ai quali è andato un premio di 500 euro. Infine, menzione speciale alla 4.a B dell’Istituto Tecnico Tecnologico Camillo Rondani di Parma per il progetto Riquì.

La Rete regionale Bellacoopia è un progetto di promozione cooperativa attivato da Legacoop E-R, supportato dalla Regione Emilia-Romagna e dall'Agenzia regionale Prevenzione Ambiente Energia che con la sua Area per l'educazione alla sostenibilità collabora alla valutazione dei progetti e alla Giuria del Premio. Negli oltre 15 anni di attività hanno partecipato all’iniziativa circa 18mila studenti di licei e istituti tecnici regionali.

Per saperne di più

Bellacoopia su Legacoop Emilia-Romagna
Rete regionale Bellacoopia su Facebook 
Liceo Scientifico “Ulivi” di Parma
Bellacoopia edizione 2016 

Classifica finale 2017 (pdf, 190.7 KB)

Azioni sul documento
Pubblicato il 07/12/2017 — ultima modifica 07/12/2017
< archiviato sotto: >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it