Educazione alla sostenibilità

I Lab del riciclo della Rete Reggiana

Laboratori per differenziare i rifiuti e riciclare le cialde di caffè. Iscrizioni per il secondo lab entro giovedì 23 novembre
I Lab del riciclo della Rete Reggiana

Immagine tratta dalla locandina dell'evento

Il Ceas Intercomunale Rete Reggiana, attraverso la sede di Albinea, sempre molto attivo nell’organizzazione di iniziative volte ad educare i propri cittadini nella cura dell’ambiente, ha organizzato due laboratori interessanti sulla filiera dei rifiuti e sul riciclo creativo.

In particolare il Laboratorio sul riciclo delle cialde da caffè suscita una grande curiosità, poiché è risaputo che lo smaltimento di questo rifiuto sia un problema mondiale. Infatti, secondo una recente statistica pubblicata nel 2016, in tutto il mondo si vendono ogni anno 10 miliardi di cialde da caffè. Significa sono generate all’incirca 120mila tonnellate di rifiuti, di cui 70mila in Europa (fonte Corriere della sera).

Il Ceas Intercomunale Rete Reggiana, si è quindi chiesto come poter rispondere ad una esigenza molto sentita, quella di smaltire in modo efficace le cialde senza rinunciare ad una buona tazza di caffè.

Gettarle nell’immondizia non è la soluzione idonea e quindi ci sarà modo di capire come trasformare questo “rifiuto” in idee regalo per il Natale o accessori da indossare come spille, orecchini e collane.

Il Laboratorio di riciclo creativo delle cialde del Caffè, patrocinato dal Comune di Albinea, si terrà martedì 5 dicembre alle ore 20.45, nella sede del Ceas di Albinea di via Chierici 2 (località Borzano). Paola Sogari – scrive la nota - spiegherà ai partecipanti le tecniche per un riciclo creativo.

L’iscrizione a questo laboratorio è obbligatoria e dovrà essere richiesta entro giovedì 23 novembre, telefonando all’Urp del Comune (0522.590224) o scrivendo all’indirizzo ceas@comune.albinea.re.it. Si tratta di un’iniziativa onerosa in quanto è richiesto un piccolo contributo di 10 euro che si abbasserà a 5 euro per coloro che si presenteranno muniti del buono rilasciato all’incontro del 30 novembre sul riciclo dei rifiuti.

Non è da meno il Laboratorio gratuito “Chi li ha visti?”, in programma il 30 novembre alle ore 20.45. Nella stessa location del Ceas a Borzano, ci sarà l’occasione per rispondere a diversi quesiti sulla filiera del rifiuto dopo la nostra raccolta differenziata.

Entrambe le iniziative rientrano all’interno della Settimana europea per la riduzione rifiuti, in corso fino 26 novembre 2017.

Per saperne di più

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/11/2017 — ultima modifica 21/11/2017
< archiviato sotto: , >
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it