Educazione alla sostenibilità

A Bologna e provincia arriva la Festa degli Alberi 2017

Dal 18 novembre al 6 dicembre, tre settimane per piantare e onorare gli amici alberi
A Bologna e provincia arriva la Festa degli Alberi 2017

Cartolina dell'iniziativa bolognese

Il Ceas d’Eccellenza della Fondazione Villa Ghigi e la città di Bologna, sulla scia della storica festa statunitense Arbor Day nata nel 1872, da qualche anno hanno ripreso questa tradizione, corrispondendo alle sollecitazioni venute dai ministeri dell’Ambiente e dell’Istruzione per recuperare la consuetudine della festa, che ha assunto la denominazione di Giornata Nazionale degli Alberi e in Italia, che si celebra il 21 novembre.

Negli anni scorsi -  si legge sul sito della Fondazione bolognese -  sono stati piantati vari esemplari arborei negli spazi verdi scolastici, mentre quest’anno l’iniziativa prevede la piantumazione di nuove piante che verranno messe a dimora in diverse scuole in altri spazi della città.

Inoltre, al rito delle ‘installazioni green’, si aggiunge un ricco e fantasioso calendario di iniziative scaturite dalla passione, dalle idee e dall’amore per la natura di tanti soggetti attivi in città sui temi ambientali.

La novità di questa edizione è il coinvolgimento del territorio della Città Metropolitana di Bologna con alcune belle iniziative sia in pianura che in collina e montagna, e per esattezza nei comuni di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore, Budrio, San Marino di Bentivoglio, Castel Guelfo, Imola, Sassoleone, Casalfiumanese, Fontanelice, Vergato.

Per l’edizione 2017 della festa, che si sviluppa dal 18 novembre al 6 dicembre, la Fondazione Villa Ghigi, oltre a proporre qualche iniziativa per adulti, offre alle scuole bolognesi l’opportunità di una visita guidata gratuita tutta dedicata agli alberi del parco.

Per conoscere i numeri e il sontuoso programma si invita gli amanti della natura e non a prendere visione del programma completo che si trova nelle pagine dedicate del sito della Fondazione Villa Ghigi.

Per saperne di più

hashtag ufficiale #FestaDegliAlberi


Nota visite
: una visita al giorno (da sabato 18 novembre a mercoledì 6 dicembre 2017) per bambini e ragazzi dalle scuole dell’infanzia alle secondarie di secondo grado. Compilare la scheda e inviarla a
Info e mail: scuole@fondazionevillaghigi.it  

Azioni sul documento
Pubblicato il 17/11/2017 — ultima modifica 17/11/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it