Educazione alla sostenibilità

“Vivi il verde” in Bassa Romagna

Due giorni di appuntamenti ad Alfonsine e Bagnacavallo per aderire all’iniziativa “Vivi il verde”, realizzata dall’Ibc della Regione Emilia-Romagna.
“Vivi il verde” in Bassa Romagna

Foto di Flavio Bianchedi: Oasi Podere Pantaleone

Anche quest’anno ritornano le dell’Unione della Bassa Romagna per aderire all’iniziativa “Vivi il verde”, realizzata dall’Ibc della Regione Emilia-Romagna.  Sarà un fine settimana all’insegna del verde grazie alla scoperta dei giardini dell’Emilia-Romagna – scrive nella nota l’ente organizzatore -  con tanti eventi nei giardini e nei parchi della regione.

Sono tre gli appuntamenti in programma nel territorio basso romagnolo in due luoghi di pregio: il Podere Pantaleone a Bagnacavallo e Casa Monti nella riserva naturale ad Alfonsine.

Nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 settembre avremo quindi modo di tuffarci in alcune iniziative green cominciando con “Il vino dal bosco alla cantina”, che si svolgerà sabato 23 e domenica 24 settembre alle 15, presso il Podere Pantaleone, in vicolo Pantaleone 1 a Bagnacavallo.

L’iniziativa di Bagnacavallo prevede una visita guidata dell’oasi naturalistica sulle tracce delle storiche coltivazioni della vite e degli alberi secolari che le sostenevano. Alla boccata di ossigeno nell’oasi, seguirà la visita nell’azienda vitivinicola Longanesi (i “Bursôn”) con passeggiata nei vigneti, ‘assistenza’ alla vendemmia, degustazione in cantina di vini tipici locali e passiti particolari, accompagnati da prodotti del territorio. Ai bambini presenti saranno offerti succhi di frutta. La partecipazione – sottolinea la nota - è gratuita previo prenotazione obbligatoria.

L’altra iniziativa si terrà invece ad Alfonsine, a Casa Monti, nella giornata di domenica 24 settembre. “Tra parole e natura” prevede con inizio alle 14.30 la visita guidata alla casa natale del poeta Vincenzo Monti e trasferimento alla riserva regionale naturale di Alfonsine, per una visita guidata alla scoperta delle sue meraviglie con incursioni poetiche. Prevista una piccola merenda per tutti i partecipanti. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria allo 0544 869808.

Per saperne di più

Notizia Unione Bassa Romagna

Ceas La Bassa Romagna

Video presentazione Vivi il verde

 

Prenotazione visita Podere Pantaleone:

Ucbr 0545 28 08 98 email  turismo@unione.labassaromagna.ra.it.

Azioni sul documento
Pubblicato il 21/09/2017 — ultima modifica 21/09/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it