Educazione alla sostenibilità

2016

Scultura

Metamuseo experience

Dall’1 al 28 dicembre 2016 - Fantasia e Fantastica - PerFormDue MeMu, i luoghi parlano. Palazzo Sassi Masini a Forlì

una dipendente

Sei eventi a dicembre per la campagna "Consumabile"

Diverse le aziende Pubbliche e private coinvolte nel territorio regionale

Smoke is in the air

Una piccola campagna di comunicazione ambientale realizzata dal Ceas dell’Unione Terre d’Argine nel Comune di Soliera per promuovere con intelligenza il sano principio educativo di non fumare nei luoghi all’aperto frequentati dai più giovani.

Il Po

Convenzione per l'area del fiume Po

Un accordo tra la Regione Emilia Romagna e il Comune di Piacenza per la realizzazione di attività di comunicazione ed educazione alla sostenibilità.

Bambini che attraversano strada

Rete di scuole per la sostenibilità

Al via i percorsi didattici gratuiti del Ceas multicentro di Cesena: un grande cantiere con più di 5000 gli alunni coinvolti

A scuola di futuro sostenibile: tra clima e sharing economy

Ministeri, Regione, Arpae e Ceas: in E-R sono tanti gli attori impegnati per la promozione dell’educazione alla sostenibilità

Logo di Liberi di muoversi

Liberi di muoversi

Tante iniziative e un Convegno a Piacenza per la promozione della mobilità attiva attraverso i percorsi sicuri casa-scuola.

banner Stati generali educazione ambientale

Educazione ambientale: 22-23 novembre gli Stati Generali

Anche la Regione Emilia-Romagna e l'Agenzia Prevenzione Ambiente ed energia saranno presenti e porteranno il loro contributo ai lavori

Politiche di sostenibilità

Nona puntata della rubrica "Ecosaperi" sulle nuove conoscenze che concorrono all'educazione alla sostenibilità. A cura di Paolo Tamburini.

fossile

L'ecologia della mente

Ottava puntata della rubrica "Ecosaperi" sulle nuove conoscenze che concorrono all'educazione alla sostenibilità. A cura di Paolo Tamburini.

Ragazzo che studia

Apprendimento e saperi dei nativi digitali

Settima puntata della rubrica "Ecosaperi" sulle nuove conoscenze che concorrono all'educazione alla sostenibilità. A cura di Paolo Tamburini.

Nuovo quaderno Infeas su Economia ambiente educazione

Pubblicato un nuovo quaderno della collana Infeas che mette in evidenza, dal punto di vista educativo e comunicativo, i rapporti tra economia e ambiente riportando diversi esempi didattici.

Settimana per L'Educazione allo Sviluppo Sostenibile, 21-27 novembre 2016

Il tema è: La Terra, Navicella Spaziale nei flutti dell'instabilità climatica. Che cosa possono fare le nostre città?

La lezione di educazione alla sostenibilità del Prof. Vincenzo Balzani

Un messaggio di impegno dal chimico bolognese Vincenzo Balzani, balzato alle cronache internazionali nelle scorse settimane per il mancato Nobel per la chimica attribuito per errore ai soli suoi colleghi di ricerca.

Logo di un forum

La Piazza è aperta!

Su "Io partecipo+" la possibilità di condividere la costruzione del Programma regionale di Informazione ed educazione alla sostenibilità (Infeas) dei prossimi tre anni.

Si legge Biodiversità in autunno

Anche per i mesi autunnali tantissimi appuntamenti da non perdere per il progetto di sistema regionale Si legge Biodiversità

Logo Bologna città  civile e bella

Verso il Civic Hackaton: Innovazione Verde

Giovedì 29 settembre alle 18.00 presso la sede dell'Associazione Cà Bura, il primo incontro preparatorio sul tema della cura collaborativa del verde pubblico

logo Fattorie didattiche

Fattorie didattiche, online il nuovo sito con la mappa regionale

Sono 291 le fattorie attive con servizi per famiglie, scuole, gruppi. Il 16 ottobre la Giornata dell’alimentazione in fattoria

Per un nuovo DESS (Dichiarazione per l'Educazione allo Sviluppo Sostenibile)

Un progetto che intende rimarcare la continuità con la campagna UNESCO 2005 – 2014. La proposta presentata dal Presidente emerito della CNI-UNESCO, Giovanni Puglisi, al nuovo Presidente della CNI-UNESCO, Franco Bernabè.

banner economia circolare

L'economia circolare

Terza puntata della rubrica "Ecosaperi per l'educazione alla sostenibilità " sulle nuove conoscenze che concorrono all'educazione alla sostenibilità, a cura di Paolo Tamburini.

banner iniziativa

Pedalando per il Po

16 e 17 settembre: in bicicletta tra natura e tradizoni. Una serie di eventi ricompresi nel progetto per la valorizzazione del nostro fiume.

logo iniziativa

"Vivi il Verde"

Il 23-24-25 settembre 2016 la terza edizione della rassegna regionale con eventi da Rimini a Piacenza.

Scenari di green e sharing economy

Seconda puntata della rubrica "Ecosaperi per l'educazione alla sostenibilità " sulle nuove conoscenze che concorrono all'educazione alla sostenibilità, a cura di Paolo Tamburini. Il progetto si riallaccia a "Educazione ambientale in poche parole", glossario delle principali parole chiave e punto di partenza per ulteriori approfondimenti.

16/22 settembre, Settimana europea della mobilità

Tema, “La mobilità intelligente e sostenibile, un investimento per l'Europa". Slogan, “Smart Mobility. Strong Economy”

immagine eco saperi

Ecosaperi per l'educazione alla sostenibilità

Al via una nuova rubrica a cadenza mensile a cura di Paolo Tamburini sui nuovi saperi che concorrono all'educazione alla sostenibilità. Il progetto si riallaccia a "Educazione ambientale in poche parole", glossario delle pricipali parole chiave e punto di partenza per ulteriori approfondimenti. La prima puntata è dedicata a: Antiche e nuove geografie per "abitare la terra".

Una veduta del parco

Tantissime iniziative al Parco Sasso Simone e Simoncello e al museo

Al parco e al museo incontri per grandi e piccoli, passeggiate, bici... Un pieno di appuntamenti in nome della biodiversità

Indicazioni stradali Terre del Lamone

"Lamone bene comune" selezionato fra i primi dieci progetti da ICOM Italia

Il processo partecipativo, coordinato dall'Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri presso l'Ecomuseo di Villanova di Bagnacavallo, è stato riconosciuto tra i migliori nella sezione "Musei e Paesaggi Culturali".

I beni comuni

Quinta puntata della rubrica "Ecosaperi" sulle nuove conoscenze che concorrono all'educazione alla sostenibilità. A cura di Paolo Tamburini.

Logo Rete dei centri di sostenibilità

La rete dei CEAS si aggiorna

La Regione aggiorna la rete dei Centri di educazione alla sostenibilità accreditati ai sensi della LR 27/2009. Tre importanti new entry e tante conferme della volontà di fare sistema sulla cultura e la pratica della sostenibilità

Ragazze davanti allo stand informativo

Riuscita la "Festa della sostenibilità" a Ravenna

Tante le iniziative svolte a Ravenna in occasione della "Festa della sostenibilità" venerdì 20 maggio

La spinta gentile dell'elefante

La spinta gentile

Sesta puntata della rubrica "Ecosaperi" sulle nuove conoscenze che concorrono all'educazione alla sostenibilità. A cura di Paolo Tamburini.

passeggiata sul crinale

Gli eventi di giugno nei parchi dell'Emilia orientale

Tanti appuntamenti per scoprire le bellezze della Natura a due passi da casa

“Benessere e divertimento” alla Montagnola di Bologna il 29 maggio

Sport, giochi, sicurezza sul lavoro, pompieropoli, rianimazione cardio-polmonare, e tanto altro per imparare a prendersi cura della propria salute e di quella degli altri – “Datti una mossa!” compie 10 anni – Il contributo della Rete Educazione alla sostenibilità.

logo

20/21 maggio, “L'Italia sostenibile: idee e azioni per il futuro”

Convegno promosso dal Ministero dell'ambiente, Cnr-Area della ricerca di Bologna, Regione Emilia-Romagna

Banner iniziativa

Spunti di vista 2016

"Forme e colori sostenibili - Imago mundi - Trittico". Una serie di incontri dedicati alla sostenibilità ambientale.

I partecipanti all'iniziativa

Siamo nati per camminare - Impronte di Comunità

Questa mattina 150 bimbi sono arrivati in Regione per la campagna che coinvolge più di 100 comuni in tutta l’Emilia-Romagna. Camminare insieme è anche uno strumento fondamentale per costruire comunità coese e solidali.

La Giunta sostiene i progetti e i servizi dei Centri di Educazione alla sostenibilità sul territorio

La Giunta regionale ha deliberato l'attribuzione di contributi ai Centri di educazione alla sostenibilità sul territorio per sostenere i progetti e i servizi che tali strutture erogano alla cittadinanza giovane e adulta.

Primavera, cultura e sostenibilità a Casa Monti

I week end in aprile e maggio organizzati a Casa Monti - CEAS Bassa Romagna

La natura a due passi

Un ricco programma di iniziative del Museo NatuRa di S.Alberto (RA) - polo CEAS Multicentro Ravenna Agenda 21

A Cesena si legge Biodiversità

Un convegno, un incontro, uno spettacolo, feste e attività nei parchi e giardini

4 aprile: "Muoversi tra casa e scuola"

A Reggio-Emilia una Giornata nazionale di studio sugli spostamenti casa-scuola: un convegno che approfondisce opportunità per le persone e per la città ed esperienze italiane ed europee in vista di una proposta ministeriale

Mese dell'albero in festa

In corso a Ravenna, dall'8 marzo al 14 aprile, la storica iniziativa di educazione alla sostenibilità promossa dal Multicentro Ceas RA21 che coinvolge i bambini e le bambine delle scuole ravennati in attività e laboratori alll'aperto per promuovere lo conoscenza e il senso di responsabilità dei giovani verso la biodiversità del territorio.

La foto dell'evento lancio di GreenUp

GreenUp Bologna

Al via la campagna promossa dal Comune di Bologna, con la collaborazione del Multicentro BAC e del CEAS Centro Antartide per rendere ancora più verde e resiliente la città: dal 15 marzo un calendario di appuntamenti e un contest fotografico sui social invitano tutti i cittadini a moltiplicare piante e fiori sui propri davanzali, terrazzi e tetti

Un'immagine dalla copertina della pubblicazione

La prospettiva di genere nell'educazione alla sostenibilità

La rete RES ricorda la festa della donna con un nuovo sguardo al Quaderno Infeas "L'educazione alla sostenibilità in una prospettiva di genere", il volume a cura di Luisa Baldeschi, Marilena Minarelli e Giuliana Venturi che raccoglie riflessioni internazionali e della RES sul tema delle differenze di genere nei Centri di Educazione alla Sostenibilità e non solo.

Visioni Italiane: all'opera la giuria di Ambiente Si Laurea

Ritorna a Bologna il festival che presenta i migliori cortometraggi, mediometraggi, film sperimentali e documentari italiani: per il quarto anno consecutivo a valutare i lavori della sezione Visioni Ambientali, che raccoglie i lavori sulle tematiche della sostenibilità, i ragazzi del progetto Ambiente Si Laurea.

Online il nuovo Centocieli: educare alla sostenibilità in Emilia-Romagna

Strumenti e partner della rete regionale dell'educazione alla sostenibilità, ma anche il racconto di EXPO, il rapporto con il sistema scolastico e le esperienze della Res: questo e altro nell'ultimo numero di Centocieli - Educare alla sostenibilità in Emilia-Romagna

Parte "Siamo nati per camminare"

83 Comuni emiliano-romagnoli partecipano alla campagna regionale 2016. Pronti i materiali digitali e su carta. Ancora possibile aderire contattando il Ceas Centro Antartide.

"Chi li ha visti?" Quarta edizione

La campagna di comunicazione regionale: un'indagine sulla nuova vita dei rifiuti differenziati.

Alimentazione e attività fisica: cosa funziona

Online la traduzione italiana di "What works", il rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità.

Torna "Di verde in verde"

Riaprono al pubblico i giardini privati che Bologna custodisce nel centro storico

La copertina di Fare Comunita Camminando

Facciamo Comunità Camminando

E’ online la pubblicazione di approfondimento dell’edizione 2016 della campagna Siamo Nati per Camminare: dedicata a insegnanti e famiglie, ma anche ad amministrazioni e decision makers, include documenti e spunti di lavoro sul muoversi a piedi, concentrandosi in particolare sul focus di quest’anno, il rapporto tra l’educazione alle scelte di mobilità dolce e sostenibile e lo sviluppo di comunità.

Metrominuto Ferrara

Nasce dal Ceas Centro IDEA di Ferrara il progetto la mappa della città a misura di piedi: come nella famosa immagine della metropolitana londinese, i percorsi sono però pedonali, con distanze, tempi di percorrenza, indicazione degli snodi intermodali e delle attrazioni turistiche.

Immagine di S. Salgado utilizzata per mostra RER

La scienza e la metafora del cambiamento climatico

Quarta puntata della rubrica "Ecosaperi per la sostenibilità " sulle nuove conoscenze che concorrono all'educazione alla sostenibilità, a cura di Paolo Tamburini.

Scenari di green e sharing economy

Secondo appuntamento mensile della rubrica "Eco saperi per la sostenibilità" che promuovono l'educazione alla sostenibilità a cura di Paolo Tamburini. Dopo le 'geografie per abitare la terra' è la volta degli 'scenari di green e sharing economy' guidati da Jeremy Rifkin.

Mobility Village

Il 17-18 Settembre 2016 a Bologna in Piazza Maggiore: "Mobilità intelligente per un’economia forte"

Azioni sul documento

Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it