Educazione alla sostenibilità

Paesaggio: patrimonio naturale e culturale

Il Ceas Parchi Emilia Centrale in collaborazione con il Multicentro di Modena MeMo propongono un corso rivolto ai docenti di scuola secondaria e agli educatori

Il corso si propone di fornire, ai docenti, gli strumenti necessari per intraprendere con le classi un’attività di studio sul paesaggio, elemento fondamentale del patrimonio culturale e naturale e del benessere individuale e sociale. Il percorso formativo, ha come obiettivo quello di avvicinare i docenti all’uso della cartografia digitale come strumento di approccio all’analisi ed interpretazione del paesaggio, necessario  anche per prendere coscienza dei caratteri fisionomici che caratterizzano il panorama, un insieme di componenti frutto di trasformazioni spazio temporali legate in particolare alle attività umane.
Il  percorso prevede un’ uscita per testare sul campo le modalità d’analisi ed osservazioni del paesaggio al fine di riconoscerne le fragilità, i segni memoriali, le perenni trasformazioni e sostenibilità. 

Le iscrizioni si effettuano on line sul sito di Memo nell’area interattiva MyMemo utilizzando le credenziali (username e password) assegnate dal sistema alla prima registrazione.

Per informazioni:  Piacentini Claudia Tel.0536-72134 ceas@parchiemiliacentrale.it

 

Scarica il programma (pdf, 293.9 KB)

Azioni sul documento
Pubblicato il 03/10/2017 — ultima modifica 03/10/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it