Educazione alla sostenibilità

Il ruolo dei Centri Interculturali in Emilia-Romagna

Seminario formativo rivolto alla cittadinanza per condividere il lavoro svolto dai partecipanti al percorso “Per una comunità interculturale”.

Il seminario è promosso dall'ANCI regionale in collaborazione con la Regione e si svolgerà nell'Aula magna di via Aldo Moro 30, il 10 aprile 2017 dalle 9.30 alle 13.30.

Tra le sfide di questi anni, vi è da un lato, quella di accompagnare gradualmente l’insieme dei servizi di welfare nella definizione di risposte culturalmente competenti ed efficaci a fronte di bisogni e/o fenomeni di complessità inedita espressi dalle persone straniere e, dall’altro, quella di ribadire e rafforzare un autentico approccio “dal basso” nel quale gli Enti locali esercitino funzioni di governo per la programmazione e la realizzazione degli interventi, attivando il coinvolgimento di una vasta gamma di attori, istituzionali e non (Enti periferici dello Stato, soggetti del Terzo settore, Scuole, Imprese) puntando comunque sempre sul protagonismo attivo degli stessi migranti.

I Centri interculturali dell’Emilia-Romagna, rappresentano un importante strumento previsto dall’art. 17 della L.R. 5/2004 per promuovere e valorizzare la diversità culturale. Essi, infatti, si configurano come una risorsa specialistica importante a disposizione del territorio per assumere un atteggiamento positivo verso la diversità e dare solide garanzie in tema di diritti fondamentali e parità di trattamento.

Questa giornata, che ha come obiettivo la condivisione del lavoro svolto dai partecipanti al percorso “Per una comunità interculturale”, vuole essere un’occasione per analizzare, in un contesto pubblico più allargato, il ruolo dei Centri Interculturali dell’Emilia-Romagna e le competenze presenti in questi luoghi.

 

Link per l'iscrizione online

Scarica il programma (pdf, 681.7 KB)

 

Azioni sul documento
Pubblicato il 31/03/2017 — ultima modifica 31/03/2017
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it