Educazione alla sostenibilità

Pubblicazioni

In questa sezione sono raccolte le principali pubblicazioni realizzate dalla Regione e dai soggetti che fanno parte della Rete regionale di educazione alla sostenibilità (Res).

Una raccolta di libri, quaderni, opuscoli e altro materiale utile per raccontare l'impegno nella nostra regione   sui temi educativi. In particolare mettono al centro le persone e la loro capacità di cambiare atteggiamenti e comportamenti verso scelte più sostenibili e una migliore qualità della vita.

Le pubblicazioni del settore Infeas riportano i risultati di progetti particolarmente significativi, i suggerimenti e le azioni concrete da mettere in campo, le idee e gli spunti per progettare e diffondere una maggiore attenzione nelle scelte di ogni giorno, dai più piccoli fino alle persone anziane. Le azioni di comunicazione o educative sono rivolte in alcuni casi alle scuole e in generale all'intera cittadinanza.

La pagina riporta anche i prodotti informativi e formativi curati dalle reti attive sul territorio regionale, quali i Ceas, le fattorie didattiche, i centri visita dei parchi, che animano la Rete di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna (Res).

Consulta le principali pubblicazioni:

Ecosaperi per la sostenibilità

10 brevi spunti impostati come rubrica, a cura di Paolo Tamburini, sui nuovi saperi che concorrono all'educazione alla sostenibilità. Il progetto si riallaccia a "Educazione ambientale in poche parole", glossario delle pricipali parole chiave e punto di partenza per ulteriori approfondimenti. 

Libri-agenda Brenda

Sono un progetto editoriale tematico realizzato dal 2005 con Anima Mundi Editrice. Brenda nasce come agenda di lavoro/appunti che, terminato l'anno, diventa le "pagine gialle della sostenibilità" in regione, con approfondimenti e riferimenti di chi opera sul territorio rispetto ai temi proposti.

Scarica i libri agenda Brenda

Collana Quaderni Infeas

La collana regionale nasce nell'ambito del programma Infea 2002-2004 come strumento di studio e di approfondimento a disposizione di insegnanti ed educatori e di chi nei territori opera per la promozione della sostenibilità.

Scarica i quaderni della collana

Rivista Centocieli

Dal 1999 la rivista promuove le opportunità educative e formative legate ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.Approfondisce i principi, gli obiettivi e le metodologie di questi fondamentali strumenti della cittadinanza consapevole e responsabile.

Scarica la rivista

Depliant, opuscoli e guide

Materiali di orientamento e approfondimento su temi legati all'Educazione alla Sostenibilità.

Guarda i materiali disponibili

    Altri materiali

    Banner da scaricare, segnalibri e gadget accompagnano le attività di educazione alla sostenibilità.

    Guarda i materiali prodotti

    Come richiedere copia

    Inviare la richiesta a:
    Aprae Emilia-Romagna
    Area Educazione alla sostenibilità
    via dei Mille 21
    40122 Bologna

    Tel. 051 527 3455

    Contenuti correlati
    Studi e ricerche
    Azioni sul documento
    Pubblicato il 25/08/2015 — ultima modifica 16/11/2017
    Strumenti personali

    Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

    Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it