Educazione alla sostenibilità

Pubblicazioni

In questa sezione sono raccolte le principali pubblicazioni realizzate dalla Regione e dai soggetti che fanno parte della Rete regionale di educazione alla sostenibilità (Res).

Una raccolta di libri, quaderni, opuscoli e altro materiale utile per raccontare l'impegno nella nostra regione   sui temi educativi. In particolare mettono al centro le persone e la loro capacità di cambiare atteggiamenti e comportamenti verso scelte più sostenibili e una migliore qualità della vita.

Le pubblicazioni del settore Infeas riportano i risultati di progetti particolarmente significativi, i suggerimenti e le azioni concrete da mettere in campo, le idee e gli spunti per progettare e diffondere una maggiore attenzione nelle scelte di ogni giorno, dai più piccoli fino alle persone anziane. Le azioni di comunicazione o educative sono rivolte in alcuni casi alle scuole e in generale all'intera cittadinanza.

La pagina riporta anche i prodotti informativi e formativi curati dalle reti attive sul territorio regionale, quali i Ceas, le fattorie didattiche, i centri visita dei parchi, che animano la Rete di educazione alla sostenibilità dell'Emilia-Romagna (Res).

Consulta le principali pubblicazioni dall'elenco sottostante oppure utilizza il motore di ricerca pubblicazioni.

Educazione all’ecosistema del fiume Po

Il Programma di informazione ed educazione alla sostenibilità della Regione Emilia-Romagna 2017-2019, tra gli altri interventi, sostiene l’Educazione al territorio del fiume Po e alla costa adriatica. In continuazione con il precedente Programma INFEAS, è stata avviata un’iniziativa volta a rilanciare e riorganizzare il patrimonio di progetti ed esperienza dell'ex CIDIEP, centro di educazione ambientale di eccellenza fondato da Giuseppe Gavioli. 

Scarica la pubblicazione

Ecosaperi per la sostenibilità

In questa pubblicazione a cura di Paolo Tamburini, una rassegna sui saperi della sostenibilità del 21° secolo. Le discipline coinvolte sono ecologia, economia, filosofia, informatica, sociologia, geografia, politica, educazione.

Scarica la pubblicazione

Libri-agenda Brenda

Sono un progetto editoriale tematico realizzato dal 2005 con Anima Mundi Editrice. Brenda nasce come agenda di lavoro/appunti che, terminato l'anno, diventa le "pagine gialle della sostenibilità" in regione, con approfondimenti e riferimenti di chi opera sul territorio rispetto ai temi proposti.

Scarica i libri agenda Brenda

Collana Quaderni Infeas

La collana regionale nasce nell'ambito del programma Infea 2002-2004 come strumento di studio e di approfondimento a disposizione di insegnanti ed educatori e di chi nei territori opera per la promozione della sostenibilità.

Scarica i quaderni della collana

Rivista Centocieli

Dal 1999 la rivista promuove le opportunità educative e formative legate ai temi dell’ambiente e della sostenibilità.Approfondisce i principi, gli obiettivi e le metodologie di questi fondamentali strumenti della cittadinanza consapevole e responsabile.

Scarica la rivista

Depliant, opuscoli e guide

Materiali di orientamento e approfondimento su temi legati all'Educazione alla Sostenibilità.

Guarda i materiali disponibili

    Altri materiali

    Banner da scaricare, segnalibri e gadget accompagnano le attività di educazione alla sostenibilità.

    Guarda i materiali prodotti

    Come richiedere copia

    Inviare la richiesta a:
    Arpae Emilia-Romagna
    Area Educazione alla sostenibilità
    via dei Mille, 21
    40122 Bologna

    Tel. 051 527 3455

    Azioni sul documento

    pubblicato il 2015/08/25 12:45:00 GMT+1 ultima modifica 2019-02-01T13:55:28+01:00

    Valuta il sito

    Non hai trovato quello che cerchi ?

    Piè di pagina