Educazione alla sostenibilità

Progetti

Le mappe delle attività di educazione alla sostenibilità. I progetti di sistema e i temi principali delle azioni per diffondere la cultura della sostenibillità.

Progetti principali (Mappa delle attività)

Ogni anno, dal 2013, le attività principali di informazione ed educazione alla sostenibilità sono raccolte in una mappa delle attività. Le mappe sono elenchi di azioni educative integrate, promosse dalla Regione e suddivise in base all'articolazione tematica indicata nei programmi regionali Infeas. Ogni azione/progetto riporta semplici dati descrittivi: tema, servizi regionali promotori, nome e  descrizione sintetica, altre strutture regionali coinvolte, altri soggetti coinvolti, obiettivi, monitoraggio risultati, nome referente, sito web di approfondimento. La mappa delle attività è costruita dal gruppo tematico educazione alla sostenibilità ed è coordinata dal servizio Comunicazione.

La mappa delle attività 2015 (pdf, 902.9 KB)

Progetti regionali di sistema

Su impulso della legge quadro n.27/09, la Regione sperimenta nuove forme di lavoro in rete che portano alla realizzazione dei cosiddetti progetti di sistema o azioni di sistema. Cambiano così le modalità, rispetto agli anni Novanta, quando l’azione di promozione e supporto alle attività di educazione ambientale si sviluppava attraverso i bandi Infea utili a valorizzare le iniziative locali e la qualità di progetti di singoli centri o scuole, o da partnership locali.

Oggi invece le fasi e le attività tipiche dei progetti di sistema, pur con differenze in base al tema, puntano a realizzare:

  • partnership Regione /Ceas / altre reti e soggetti esperti
  • percorsi formativi di condivisione di esperienze e linguaggi
  • azioni educative e comunicative
  • un numero monografico della rivista Centocieli e/o di quaderni Infeas
  • una iniziativa comune di livello regionale o di iniziative locali.

I temi principali delle azioni educative

 

Archivio dei progetti

Azioni sul documento
Pubblicato il 27/07/2015 — ultima modifica 23/11/2015
Strumenti personali

Regione Emilia-Romagna (CF 800.625.903.79) - Viale Aldo Moro 52, 40127 Bologna - Centralino: 051.5271

Ufficio Relazioni con il Pubblico: Numero Verde URP: 800 66.22.00, urp@regione.emilia-romagna.it, urp@postacert.regione.emilia-romagna.it