Educazione alla sostenibilità

Master in Educazione ambientale per la promozione di uno sviluppo sostenibile

Dall'anno accademico 2000/01 al 2004/05 l'Università di Bologna ha offerto 4 edizioni di un master in "Educazione ambientale per promuovere uno sviluppo sostenibile".

Il Master in "Educazione Ambientale per la promozione di uno sviluppo sostenibile" è stato un lungo viaggio nelle culture, nei linguaggi e nei metodi di questa multiforme attività. La ricaduta diretta si è tradotta sia in una qualificazione degli operatori che hanno frequentato il corso e che già collaboravano con vari CEA della regione operativi in quegli anni; sia nella formazione di neolaureati che, a partire dal tirocinio, hanno potuto avviare una collaborazione lavorativa con diverse strutture regionali del sistema Infeas.

Da questa ricca esperienza sono usciti due volumi dei Quaderni della collana Infeas.

 

Nuovi educatori ambientali / 1

In questo primo volume, che documenta in modo inevitabilmente parziale gli aspetti più teorici dell’originale percorso formativo, l’accento è posto sulle nuove funzioni che l’educazione ambientale è chiamata a svolgere per l’affermazione di una cultura della sostenibilità e sull’apporto che le varie discipline possono mettere a disposizione del complesso patrimonio di competenze oggi richiesto agli educatori ambientali.

Nuovi educatori ambientali / 2

In questo secondo volume, dedicato alle esperienze compiute presso le strutture specializzate del territorio, risalta la varietà degli approcci sperimentati e compare di frequente anche la voce dei corsisti, che rielaborano con particolare consapevolezza e partecipazione gli spunti offerti dai seminari.

Azioni sul documento

pubblicato il 2015/09/02 12:45:00 GMT+2 ultima modifica 2015-09-09T14:43:00+02:00

Valuta il sito

Non hai trovato quello che cerchi ?

Piè di pagina